Altre news/ Digitalizzazione trasporto merci, al via le nuove norme

Il Coreper ha approvato la proposta che istituisce un quadro giuridico uniforme per la trasmissione delle informazioni in formato elettronico

L’Unione europea compie un importante passo avanti nella digitalizzazione dei trasporti. Gli ambasciatori degli Stati membri, riuniti in sede di Comitato dei rappresentanti permanenti (Coreper), hanno infatti approvato la proposta che istituisce un quadro giuridico uniforme per l’uso di informazioni elettroniche sul trasporto merci in tutti i modi di trasporto.

Le nuove norme imporranno a tutte le autorità pubbliche pertinenti di accettare le informazioni rese disponibili in formato elettronico su piattaforme certificate nel momento in cui le imprese decidano di ricorrere a tale formato per dimostrare la conformità alle prescrizioni legislative. Tuttavia, se preferiscono, le imprese potranno ancora presentare le informazioni in formato cartaceo.

Entro 30 mesi dall’entrata in vigore delle nuove norme, la Commissione adotterà specifiche tecniche volte ad assicurare l’interoperabilità tra i diversi sistemi informatici impiegati per lo scambio di informazioni sul trasporto merci. Inoltre, la Commissione stabilirà procedure comuni e norme dettagliate per l’accesso e il trattamento di tali informazioni, al fine di garantire l’applicazione uniforme delle norme da parte delle autorità competenti.

Maggiori Informazioni