Il punto di vista dei cittadini europei

Consultazioni su trasporti, concorrenza, economia digitale, consumi e giustizia

Area di Interesse: Trasporti

 

Sea and inland waterway transport – passengers rights (evaluation)

La Commissione valuterà la regolamentazione dei diritti dei passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili interne. L’obiettivo è quello di esaminare, a più di 6 anni dalla sua attuazione, l’efficacia dell’applicazione del regolamento in vigore, per capire se sta dando i risultati previsti e come risponde alle varie sfide. Scadenza per l’invio dei feedback: 6 Settembre 2020.

Accedi alla consultazione

 

Air passenger rights – people with disabilities/reduced mobility (evaluation)

Questa iniziativa valuta il Regolamento (CE) n. 1107/2006 relativo ai diritti delle persone con disabilità e a mobilità ridotta nel trasporto aereo. Verrà riesaminata l’effettiva applicazione del regolamento in vigore, effettuata una valutazione dei risultati e su come sta rispondendo a varie sfide. Scadenza per l’invio dei feedback: 26 Settembre 2020.

Accedi alla consultazione

 

Bus & coach transport – passenger rights (evaluation)

La Commissione valuterà la regolamentazione dei diritti dei passeggeri nel trasporto in autobus e pullman. Il regolamento è stato adottato nel 2011 ed è quindi necessario valutare le sue prestazioni dalla sua adozione e valutare se continua ad essere giustificato in termini di efficacia, efficienza, pertinenza, coerenza e valore aggiunto UE. Scadenza per l’invio dei feedback: 2 Ottobre 2020.

Accedi alla consultazione

 

Aree di Interesse: Concorrenza, Economia Digitale, Consumatori e Giustizia

 

Data sharing in the EU – common European data spaces (new rules)

La Commissione intende creare un mercato unico dei dati, in cui i dati provenienti da enti pubblici, imprese e cittadini possano essere utilizzati in modo sicuro ed equo per il bene comune. Questa iniziativa elaborerà le regole per gli spazi comuni europei di dati (che coprono settori come l’ambiente, l’energia e l’agricoltura) per:

  • utilizzare meglio i dati in possesso del pubblico per la ricerca per il bene comune;
  • sostenere la condivisione volontaria dei dati da parte dei singoli;
  • creare strutture per consentire alle organizzazioni chiave di condividere i dati.

Scadenza per l’invio dei feedback: 31 Luglio 2020.

Accedi alla consultazione

 

Consumer credit agreements – review of EU rules

I contratti di credito al consumo includono prestiti non garantiti, carte di credito e acquisti a rate. Le norme UE sul credito al consumo rafforzano i diritti dei consumatori e li aiutano a prendere decisioni informate. La presente iniziativa rivede tali regole, con particolare attenzione a questioni quali la portata, le informazioni fornite ai consumatori e la valutazione del merito di credito. Scadenza per l’invio dei feedback: 1 Settembre 2020.

Accedi alla consultazione

 

Violence against women and domestic violence – fitness check of EU legislation

La violenza contro le donne è ancora troppo comune nei paesi dell’UE. Questa iniziativa lancerà un fitness check per valutare cosa si può fare di più su questo tema. Lo scopo, quello di valutare se l’attuale legislazione dell’UE ha contribuito a prevenire e combattere la violenza contro le donne e la violenza domestica e se ci sono lacune nella legislazione ed infine analizzare se le misure dell’UE sono coerenti con le fonti del diritto internazionale. Scadenza per l’invio dei feedback: 21 Agosto 2020.

Accedi alla consultazione

 

EU competition law – market definition notice (evaluation)

Le regole di concorrenza dell’UE si basano su una definizione comune dei termini, compresi i concetti di “mercato del prodotto rilevante” e di “mercato geografico rilevante”. La Commissione li ha definiti nella sua comunicazione del 1997 per contribuire ad individuare i confini della concorrenza tra le imprese. Essa valuterà ora se aggiornare la presente comunicazione per garantirne l’osservanza: sia accurata e aggiornata. definisce un approccio chiaro, coerente e accessibile alla definizione del mercato nei casi di concorrenza (antitrust/fusione) in diversi settori industriali. Scadenza per l’invio del contributo alla consultazione: 9 Ottobre 2020.

Accedi alla consultazione