Confprofessioni, missione a Bruxelles per la delegazione di Confprofessioni

Un fitto calendario di incontri con le istituzioni della Commissione e del Parlamento europeo per approfondire le politiche di sviluppo e di coesione. Focus sui fondi strutturali europei

Dall’11 al 13 ottobre una delegazione di Confprofessioni, guidata dal presidente Gaetano Stella e da una nutrita rappresentanza di delegati regionali della Confederazione, ha incontrato i principali protagonisti della Commissione e del Parlamento europeo. Ad aprire l’agenda degli incontri istituzionali è stato il direttore generale del Ceplis, Theodoros Koutroubas, che ha illustrato agli oltre 40 delegati provenienti da tutta Italia le numerose iniziative messe in campo dalla Commissione europea: dal dialogo sociale al salario minimo; dalla parità di genere allo sviluppo di imprese e professioni; dalla digitalizzazione alla revisione dei trattati dell’Unione europea.

La seconda tappa della missione di Confprofessioni a Bruxelles si è focalizzata sulla programmazione dei fondi strutturali europei per il 2021 – 2027. La sessione dei lavori, coordinata da Susanna Pisano, responsabile del Desk europeo di Confprofessioni, ha visto la partecipazione di Willebrordus Sluijters, capo unità G4 Italia e Malta della DG Regio, che ha presentato la strategia, le priorità e le modalità di impiego del ciclo di programmazione 2021-2027 che parte con una dotazione complessiva di 75 miliardi di euro. L’obiettivo della Commissione è quello di perseguire la “strategia dell’Unione per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva” e in questo ambito, ha sottolineato Sluijters, i professionisti, oltre che soggetti beneficiari dei bandi, sono chiamati a svolgere il delicato compito di assistenza tecnica per la gestione, monitoraggio e valutazione dei progetti messi in campo dalle regioni. E in questa direzione si sono mossi gli incontri tra i delegati territoriali di Confprofessioni con i rappresentanti delle regioni italiane a Bruxelles: Elena Ravera (Liguria), ha incontrato Giulia Malafarina; Daniele Vrgillito (Sicilia) Leonardo Di Giovanna; Laura Decchino (Veneto) Chiara Rossetto; Paola Cogotti (Sardegna) Massimiliano Cambuli; Maria Pungetti (Emilia Romagna) Francesco Errani; Enrico Vannicola (Lombardia) Giuseppe Costa; Francesco Mazzella (Campania) Sergio Vitale; Leonardo Pascazio (Puglia) Marina Massaro; Marco Roberti (Lazio) Andre Ciaffi; Andrea Dili (per le Marche) Antonella Passarani; e Maurizio Papale (Abruzzo) Leo Grassi.

Dagli incontri con i rappresentanti delle regioni italiane a Bruxelles si è poi passati agli appuntamenti con gli europarlamentari. Qui i rappresentati di Confprofessioni hanno incontrato Brando Benifei, Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori; Anna Cinzia Bonfrisco, commissione Affari esteri e Bilanci; Paolo Borchia, Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia; Martina Dlabajova, Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia e Massimiliano Salini, Commissione per il commercio internazionale. A chiudere la tre giorni di Bruxelles l’incontro con il direttore generale della Commercio italo belga, Giorgio De Bin.