Al via la prima Settimana europea per l’uguaglianza di genere

Appuntamenti da lunedì 26 a giovedì 29 ottobre. In programma anche la presentazione dei risultati dell’Indice di uguaglianza di genere 2020 Nel 2020 ricorre il 25° anniversario della Dichiarazione e della Piattaforma d’azione di Pechino, importante pietra miliare che offre l’opportunità di discutere i risultati raggiunti e le sfide future per il progresso dei diritti
Appuntamenti da lunedì 26 a giovedì 29 ottobre. In programma anche la presentazione dei risultati dell’Indice di uguaglianza di genere 2020

Nel 2020 ricorre il 25° anniversario della Dichiarazione e della Piattaforma d’azione di Pechino, importante pietra miliare che offre l’opportunità di discutere i risultati raggiunti e le sfide future per il progresso dei diritti delle donne e dell’uguaglianza di genere.

Il Parlamento europeo, su iniziativa della Commissione per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere, ha deciso di organizzare per la prima volta una Settimana europea per l’uguaglianza di genere da lunedì 26 a giovedì 29 ottobre 2020. Per l’occasione tutte le commissioni del PE sono state invitate a tenere un dibattito, una presentazione, uno scambio di opinioni o un’audizione su temi legati alla parità di genere, e molte di esse hanno risposto favorevolmente.

Il Comitato per i diritti della donna, associato a molti di questi eventi, terrà un proprio evento giovedì 29 , nel corso del quale il direttore dell’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE), Carlien Scheele, presenterà i risultati dell’Indice di uguaglianza di genere 2020, con particolare attenzione alla digitalizzazione nel mondo del lavoro e alle sue conseguenze per l’uguaglianza di genere.

 

Maggiori informazioni

 

Consulta il programma qui.