Arriva la card che fa lo screening al medico

Il Desk europeo di Confprofessioni presente al gruppo di lavoro Salute del Ceplis Focus europeo sulle “professional card”, previste dalla direttiva qualifiche professionali, per fornire informazioni ai clienti/pazienti dei vari prestatori di servizi sulle competenze e specializzazione dei professionisti. Lo scorso 18 ottobre si è tenuto a Bruxelles il gruppo di lavoro Salute del Ceplis,
Il Desk europeo di Confprofessioni presente al gruppo di lavoro Salute del Ceplis

Focus europeo sulle “professional card”, previste dalla direttiva qualifiche professionali, per fornire informazioni ai clienti/pazienti dei vari prestatori di servizi sulle competenze e specializzazione dei professionisti. Lo scorso 18 ottobre si è tenuto a Bruxelles il gruppo di lavoro Salute del Ceplis, cui ha preso parte anche Michele Zagordo, il delegato di Confprofessioni a Bruxelles. All’ordine del giorno il progetto “professional card” presentato dal presidente dall’Ordine dei medici di Latina, Giovanni Maria Righetti, che si articola sulle potenzialità offerte delle nuove tecnologie informatiche. Il progetto, infatti, permette di verificare attraverso Internet se un medico è abilitato all’esercizio della professione, la sua formazione accademica con tanto di specializzazione, ed ogni informazione relativa a eventuali sanzioni disposte dall’ordine professionale. Tutte le informazioni sono contenute nella carta personale di ciascun medico (una sorta di business card evoluta), distribuita ai pazienti, dalla quale si possono ricavare i dati necessari per verificare via internet le credenziali del proprio medico o dentista. Ma non solo, attraverso la card è possibile verificare l’orario di apertura dello studio, avere la cronologia delle iscrizioni in altri ordini oltre a un’ampia serie di informazioni di servizio. Le informazioni sono aggiornate ogni 24 ore dal sistema centrale che è consultabile in tre diverse lingue: italiano, inglese e francese. L’indirizzo web per verificare le informazioni sui medici di Latina è: www.europedoctor.eu, mentre per i dentisti, sempre iscritti all’Ordine di Latina, è www.europedentist.eu.
Durante la riunione del gruppo di lavoro Salute, poi, è stata presentata la posizione del Ceplis sull’accordo raggiunto dal Consiglio europeo sulla proposta di Direttiva concernente l’applicazione dei diritti dei pazienti relativi all’assistenza sanitaria transfrontaliera. Per ulteriori approfondimenti si veda il sito internet: www.ceplis.org .

7834