Avvisi 2020, ancora 1,7 milioni di euro da assegnare

Dalla newsletter di Fondoprofessioni «L’attività di assegnazione delle risorse per la formazione continua non si è fermata nemmeno nel mese di agosto, durante il quale sono stati approvati piani formativi per un importo complessivo di circa 250 mila euro, tra Avviso a catalogo 02/20 e Avviso reti 06/20 – ha dichiarato Marco Natali, presidente di
Dalla newsletter di Fondoprofessioni

«L’attività di assegnazione delle risorse per la formazione continua non si è fermata nemmeno nel mese di agosto, durante il quale sono stati approvati piani formativi per un importo complessivo di circa 250 mila euro, tra Avviso a catalogo 02/20 e Avviso reti 06/20 – ha dichiarato Marco Natali, presidente di Fondoprofessioni – Ora più che mai è necessario dare continuità all’assegnazione dei contributi per il training e per lo sviluppo di nuove abilità del personale, sostenendo la ripartenza degli Studi professionali e delle Aziende».

 

 

Attraverso gli Avvisi aperti, pubblicati sul sito del Fondo, gli Enti attuatori e gli Studi/Aziende aderenti possono accedere alle risorse 2020 ancora disponibili. Di seguito si riportano le informazioni per l’accesso alle risorse sui differenti Avvisi.

 

 

Avviso a catalogo 02/20. Centinaia di corsi disponibili, rapidità di accesso ai contributi e tanta formazione a distanza. Con l’Avviso 02/20 gli Studi professionali e le Aziende ottengono il rimborso dell’80% del costo sostenuto per la formazione del personale, partecipando ai corsi proposti dagli Enti accreditati presso il Fondo.

Per accedere ai contribuiti è sufficiente scegliere il corso, inviare la domanda di finanziamento almeno 7 giorni prima dell’inizio dell’attività formativa e trasmettere la documentazione per il rimborso. Il tutto in pochi click, attraverso la piattaforma informatica di Fondoprofessioni.

 

 

Avviso monoaziendale 03/20 – 2° Sportello. Fino al 30 settembre gli Enti attuatori potranno presentare piani formativi monoaziendali sull’Avviso 03/20 – 2° Sportello, con un budget di 1 milione di euro. I piani formativi presentati saranno valutati qualitativamente da una commissione di valutazione, per la definizione della graduatoria di accesso ai finanziamenti disponibili.

Gli Enti attuatori potranno ottenere un contributo fino a 20 mila euro per il singolo piano formativo, mentre gli Studi professionali/Aziende Proponenti potranno ottenere la formazione completamente finanziata per il personale.

 

 

Avviso a catalogo 05/20 – voucher aggiuntivo. Nuove opportunità per gli Studi professionali neo-aderenti a Fondoprofessioni, che applicano il CCNL di settore. Fondoprofessioni mette a disposizione un voucher integrativo di benvenuto di 300 euro per gli Studi professionali che partecipano ai corsi a catalogo.

L’accesso ai contributi, come da consuetudine per gli Avvisi a catalogo, si effettua in pochi click, tramite la piattaforma informatica di Fondoprofessioni.

 

 

Avviso reti 06/20 – 2° Sportello. Per i Titolari di rete accreditati al Fondo è prevista una ulteriore opportunità di accesso ai contributi per la formazione. Infatti, a novembre si aprirà la presentazione dei piani formativi sull’Avviso 06/20 – 2° Sportello. In questo caso, i soggetti accreditati potranno presentare piani formativi pluriaziendali per un importo proporzionale al numero complessivo di aderenti della propria Rete.

 

 

Avviso a catalogo 09/20 – smart working. Ebipro, ente bilaterale degli Studi professionali, e Fondoprofessioni sono scesi in campo per accompagnare lo sviluppo dello smart working. Infatti, gli Studi professionali che abbiano ottenuto da Ebipro il contributo per l’acquisto delle dotazioni informatiche per lo smart working possono ora richiedere un voucher di 200 euro a Fondoprofessioni per la formazione del personale, finalizzata all’ottimale gestione del lavoro agile.  Anche in questo caso, il Fondo rimborsa allo Studio la partecipazione ai corsi a catalogo accreditati, a fronte di una richiesta semplice e veloce.