Avvocati, il 18 dicembre le nuove date per l’abilitazione

Il 10 novembre è stato disposto il rinvio delle prove scritte fissate a dicembre. Si spera nella primavera 2021 Si sa dal 10 novembre: neanche a dicembre si terranno le prove scritte per l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Ora l’attesa è per le nuove date per lo svolgimento delle prove scritte, che saranno indicate nella Gazzetta
Il 10 novembre è stato disposto il rinvio delle prove scritte fissate a dicembre. Si spera nella primavera 2021

Si sa dal 10 novembre: neanche a dicembre si terranno le prove scritte per l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Ora l’attesa è per le nuove date per lo svolgimento delle prove scritte, che saranno indicate nella Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale del 18 dicembre 2020, quando saranno indicate anche le date per il concorso notarile.

 

A causa del deterioramento della situazione epidemiologica sul territorio nazionale, il Ministero della Giustizia il 10 novembre aveva disposto con un decreto ministeriale il rinvio delle prove scritte per l’abilitazione all’esercizio della professione forense, in programma per il 15-16-17 dicembre 2020. Il decreto inoltre disponeva la proroga del termine ultimo entro il quale è possibile presentare la domanda di partecipazione all’esame da avvocato, che potrà essere inviata per via telematica entro il giorno 12 febbraio 2021, con l’auspicio di poter svolgere la procedura entro la primavera 2021.

 

 

Il provvedimento del Ministero della Giustizia si allineava al documento del Cts, che ha infatti sconsigliato lo svolgimento delle prove nelle date programmate, indicando nell’accesso di centinaia o migliaia di candidati alle sedi d’esame, nell’impossibilità di evitare assembramenti e nella lunga durata delle prove stesse, fattori di criticità molto rilevanti alla luce dell’attuale quadro sanitario.

 

Fonte: Ministero della Giustizia