Benessere animale: l’Italia dice sì all’etichetta europea

Dalla newsletter ANMVI Il Consiglio Europeo concorda sull’adozione di una etichetta UE sul benessere animale. Spetta ora alla Commissione preparare una proposta di legislazione unionale. Con il parere favorevole anche dell’Italia, il Consiglio Agrifish ha approvato l’adozione di una etichetta europea sul benessere degli animali. L’obiettivo generale è triplice: – migliorare il benessere del maggior numero possibile
Dalla newsletter ANMVI

Il Consiglio Europeo concorda sull’adozione di una etichetta UE sul benessere animale. Spetta ora alla Commissione preparare una proposta di legislazione unionale.

Con il parere favorevole anche dell’Italia, il Consiglio Agrifish ha approvato l’adozione di una etichetta europea sul benessere degli animali. L’obiettivo generale è triplice:

– migliorare il benessere del maggior numero possibile di animali da produzione alimentare.

– aumentare la credibilità e la trasparenza dei mercati

– consentire ai consumatori di compiere scelte alimentari più informate

 

I Ministri dell’Agricoltura europei hanno quindi formalmente incaricato la Commissione europea a presentare una proposta legislativa. Si tratterà di adottare – su base volontaria- standard di benessere degli animali superiori a quelli della legislazione dell’UE grazie ai quali poter marchiare il proprio prodotto alimentare con il marchio europeo “benessere degli animali”.

 

Continua a leggere su: www.anmvioggi.it/rubriche/europa/70444-benessere-animale-anche-l-italia-dice-si-all-etichetta-europea.html