Bruxelles traccia la rotta per uscire dalla crisi

Le raccomandazione della Commissione agli stati membri per rafforzare la crescita. Pubblicata la newsletter di maggio realizzata dal Desk europeo di Confprofessioni. La Commissione europea ha adottato il pacchetto di raccomandazioni specifiche rivolte agli Stati membri sulla base dell’analisi dettagliata della situazione di ciascun Paese. Le raccomandazioni forniscono ai governi gli orientamenti da seguire per
Le raccomandazione della Commissione agli stati membri per rafforzare la crescita. Pubblicata la newsletter di maggio realizzata dal Desk europeo di Confprofessioni.

La Commissione europea ha adottato il pacchetto di raccomandazioni specifiche rivolte agli Stati membri sulla base dell’analisi dettagliata della situazione di ciascun Paese. Le raccomandazioni forniscono ai governi gli orientamenti da seguire per condurre l’Europa fuori dalla crisi, rafforzando le basi per la crescita.

Il pacchetto fa parte delle misure relative al semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche. Esso si compone di una comunicazione che delinea le principali osservazioni emerse dall’analisi per Paese e da una serie di raccomandazioni per ogni Stato membro più una per l’intera zona euro. Queste ultime intendono essere una guida per le politiche nazionali in un’ampia gamma di settori quali le finanze pubbliche, le riforme strutturali in materia di fiscalità, pensioni, pubblica amministrazione, servizi e mercato del lavoro.

Dall’analisi condotta dall’esecutivo europeo è emerso che nell’UE è in atto una correzione degli squilibri, tuttavia restano ancora numerosi problemi, tra questi ha un peso particolare la disoccupazione giovanile.

 

12099