Lavoratori in cassa integrazione, oltre 1,2 mln di euro per la formazione

Il CdA di Fondoprofessioni ha deliberato la pubblicazione dell'Avviso 09/23 per il finanziamento della formazione dei lavoratori beneficiari di integrazione salariale

Il Consiglio di Amministrazione di Fondoprofessioni, in occasione della seduta del 31 ottobre 2023, ha deliberato lo stanziamento di euro 1.262.462 destinati alla realizzazione di piani formativi per i lavoratori beneficiari di integrazione salariale in costanza di rapporto di lavoro. Questo budget è stato messo a disposizione da Fondoprofessioni con la pubblicazione dell’Avviso 09/23, tenuto conto di quanto previsto dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, del 14 marzo 2023.

Nello specifico, sono stati stanziati 912.231 euro per il finanziamento di interventi formativi monoaziendali, mentre 350.231 euro sono destinati alla realizzazione dei percorsi pluriaziendali. Le modalità gestionali dei piani formativi monoaziendali e pluriaziendali sono riportate all’interno dei rispettivi manuali collegati all’Avviso 09/23.

E’ previsto un contributo massimo di 50 mila euro per piano formativo da parte del Fondo, con modalità di rendicontazione a costi standard e spese accessorie a costi reali. «L’Avviso prevede il finanziamento di percorsi formativi per lo sviluppo di competenze finalizzate ad agevolare il riassorbimento nell’organizzazione di provenienza e a incrementare l’occupabilità del lavoratore – ha spiegato Franco Valente, direttore di Fondoprofessioni – Prevediamo di organizzare un webinar dedicato a questo Avviso per spiegare le principali caratteristiche e specificità agli Enti attuatori e a tutti gli interlocutori interessati».

La presentazione dei piani formativi a Fondoprofessioni avverrà tramite la piattaforma informatica a partire dal 4 dicembre 2023. Per eventuali informazioni è possibile contattare il numero 06/54210661 o scrivere a [email protected].