Cooperazione bilaterale: al via progetti congiunti di ricerca tra Italia e Israele

Pubblicati i bandi per la raccolta di progetti congiunti di ricerca per la cooperazione scientifica e tecnologica. Scadenza 16 Aprile 2015 Nell’ambito delle attività previste dall’Accordo di Cooperazione nel Campo della Ricerca e dello Sviluppo Industriale, Scientifico e Tecnologico tra Italia e Israele, la Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza del Ministero
Pubblicati i bandi per la raccolta di progetti congiunti di ricerca per la cooperazione scientifica e tecnologica. Scadenza 16 Aprile 2015

Nell’ambito delle attività previste dall’Accordo di Cooperazione nel Campo della Ricerca e dello Sviluppo Industriale, Scientifico e Tecnologico tra Italia e Israele, la Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la Parte italiana, e l’ISERD, in rappresentanza dell’Office of the Chief Scientist (OCS) del Ministero dell’Economia per la Parte israeliana intendono avviare le procedure previste per la selezione di progetti ammissibili di sostegno finanziario.

I progetti possono essere presentati nelle aree: medicina, biotecnologie, salute pubblica e organizzazione ospedaliera; agricoltura e scienze dell’alimentazione;  applicazioni dell’informatica nella formazione e nella ricerca scientifica; ambiente, trattamento delle acque; nuove fonti di energia, alternative al petrolio e sfruttamento delle risorse naturali; innovazioni dei processi produttivi;  tecnologie dell’informazione, comunicazioni di dati, software, sicurezza cibernetica; spazio e osservazioni della terra e qualunque altro settore di reciproco interesse.

Il Partner Italiano dovrà presentare la domanda al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per gli Affari Politici e di 3 Sicurezza – Ufficio VIII, mentre il Partner Israeliano all’Office of the Chief Scientist (OCS) del Ministero dell’Economia per il tramite dell’ISERD entrambi entro Giovedì 16 Aprile 2015 (ore 22.00 CET).

I progetti approvati dalle Autorità Italiane ed Israeliane, e che risulteranno vincitori della presente Gara, verranno finanziati da entrambe le Parti contraenti l’Accordo. I finanziamenti verranno concessi a ciascun Partner dalla propria Parte nel rispetto delle leggi, norme, regolamenti e procedure nazionali in vigore.

Per ulteriori informazioni