Covid-19, le misure messe in campo dall’Ue

Dai fondi strutturali ai programmi di ricerca medica, dagli aiuti economici ai finanziamenti della BEI Tutte le misure straordinarie adottate dai decision-makers europei per aiutare i 27 Stati membri a fronteggiare i danni economici causati dall’emergenza   Parlamento Europeo:   A. Fondi strutturali: Pacchetto di misure di investimento per 37 miliardi di euro per la
Dai fondi strutturali ai programmi di ricerca medica, dagli aiuti economici ai finanziamenti della BEI

Tutte le misure straordinarie adottate dai decision-makers europei per aiutare i 27 Stati membri a fronteggiare i danni economici causati dall’emergenza

 

Parlamento Europeo:

 

 

 

 

Commissione Europea:

 

 

Banca Centrale Europea (BCE):

 

 

Banca Europea per gli Investimenti (BEI):

 

  • Pacchetto di sostegno immediato: fino a 40 miliardi suddivisi in programmi esistenti per l’immediato impiego: 20 miliardi di euro di finanziamenti; 10 miliardi di euro per linee di liquidità dedicate alle banche per garantire un ulteriore sostegno di capitale circolante per le PMI e le mid-cap, 10 miliardi di euro per l’acquisto di titoli garantiti alle attività sui portafogli di prestiti alle PMI.
  • 25 miliardi di euro per la creazione di un fondo di garanzia (in decisione all’Eurogruppo il 7 aprile) per potenziare il sostegno alle imprese di tutti i 27 Stati membri europei erogando risorse supplementari fino a 200 miliardi.

 

European Global Response: 7,4 miliardi di euro raccolti a favore dell’accesso universale ai vaccini durante l’evento globale European Global Response pledge che si è svolto il 4 maggio 2020. Questa cifra comprende l’impegno di finanziamento di 1,4 miliardi di € della Commissione stessa.

I fondi sono stati destinati all’istituto GAVI.