Dall’Europa le linee guida per il ripristino della libera circolazione

Un approccio graduale e coordinato in vista del ripristino della libertà di movimento A seguito dell’esame della situazione pandemica in Europa e del suo dinamismo la Commissione Europea ha adottato le linee guida e le misure coordinate che indicano agli Stati membri come ritornare al ripristino della libertà di circolazione all’interno dell’Unione. In particolare sono
Un approccio graduale e coordinato in vista del ripristino della libertà di movimento

A seguito dell’esame della situazione pandemica in Europa e del suo dinamismo la Commissione Europea ha adottato le linee guida e le misure coordinate che indicano agli Stati membri come ritornare al ripristino della libertà di circolazione all’interno dell’Unione.

In particolare sono stati prodotte lei seguenti comunicazioni:

 

  • Ripristino della libera circolazione e revoca progressiva dei controlli alle frontiere interne

Il processo verso l’abolizione delle restrizioni di viaggio e dei controlli alle frontiere interne dovrà tenere conto delle situazioni epidemiologiche in ogni Stato membro, che possono a loro volta variare da una zona all’altra e regioni.

Towards a phased and coordinated approach for restoring freedom of movement and lifting internal border controls

 

  • Linee guida per il progressivo ripristino dei servizi di trasporto e della connettività

La ripresa dei servizi di trasporto dovrà essere progressiva e prioritaria, accompagnata da un’azione proporzionata e misure efficaci a proteggere la salute dei lavoratori del trasporto e dei passeggeri.  Tutte le misure dovranno essere debitamente motivate, trasparenti, pertinenti, non discriminatorie e in condizioni di parità nel mercato unico. Gli Stati membri dovranno garantire la loro conformità alle norme sugli aiuti di Stato e al diritto dell’UE. Il trasporto merci continuerà ad essere salvaguardato.

COVID-19: Guidelines on the progressive restoration of transport services and connectivity

 

  • Linee guida per la progressiva ripresa dei servizi turistici e per i protocolli sanitari nelle strutture ricettive

L’allentamento delle misure, compresa la ripresa del turismo, è subordinato alla circostanza che gli Stati membri siano in grado di monitorare l’andamento degli indicatori epidemiologici del servizio sanitario. A livello locale è necessaria una maggiore capacità di sorveglianza e di monitoraggio per evitare l’introduzione del virus attraverso i viaggiatori nelle regioni turistiche. La comunicazione sul rischio per i viaggiatori e i turisti, anche attraverso i mezzi digitali, è fondamentale per assicurare l’informazione sul contesto locale e le misure da seguire in caso di casi sospetti di COVID-19, come accedere all’assistenza sanitaria, ecc.

 

COVID-19: EU Guidance for the progressive resumption of tourism services and for health protocols in hospitality establishments