Eurobarometro: una governance economica più forte per contrastare la crisi

Pubblicato il report semestrale sulle aspettative dei cittadini Ue Per contrastare la crisi economica in Europa serve una governance più forte nel campo dell’economia e della finanza. Lo ha reso noto Eurobarometro che il 26 agosto ha pubblicato il sondaggio di opinione semestrale organizzato dall’Unione europea condotto nel mese di maggio. Dal report risulta che
Pubblicato il report semestrale sulle aspettative dei cittadini Ue

Per contrastare la crisi economica in Europa serve una governance più forte nel campo dell’economia e della finanza. Lo ha reso noto Eurobarometro che il 26 agosto ha pubblicato il sondaggio di opinione semestrale organizzato dall’Unione europea condotto nel mese di maggio. Dal report risulta che i 75% dei cittadini europei ritiene che un maggiore coordinamento delle politiche economiche e finanziarie tra gli Stati membri dell’Ue sarebbe utile per lottare contro la crisi economica. Inoltre, il 72% dei cittadini europei si dice favorevole a una più forte supervisione ad opera dell’Ue delle attività dei principali gruppi finanziari internazionali.
Tra le principali cause di sollecitudine per gli europei innanzi alla crisi vi erano l’attuale situazione
economica (40%, valore invariato rispetto all’autunno 2009), la disoccupazione (48%; -3 punti percentuali) e l’aumento dei prezzi (20%; +1). La crisi ha influenzato anche la percezione che i cittadini hanno dell’UE: il 40% dei cittadini europei associa l’UE con l’euro (+3), il 45% con la libertà di viaggiare, studiare e lavorare ovunque nell’UE (-1) e il 24% con la pace (-4).

7560