Eurogruppo, pronta linea di difesa fino a 540 mld

A tempo di record attivati il Pandemic Crisis Support e il programma SURE. Definito anche il dossier relativo alla Pan-European Guarantee formulato dalla BEI Le decisioni politiche prese nell’Eurogruppo un mese fa si stanno traducendo in realtà giuridica a tempo di record.   Il Pandemic Crisis Support è operativo. Questo pomeriggio il Consiglio dei governatori
A tempo di record attivati il Pandemic Crisis Support e il programma SURE. Definito anche il dossier relativo alla Pan-European Guarantee formulato dalla BEI

Le decisioni politiche prese nell’Eurogruppo un mese fa si stanno traducendo in realtà giuridica a tempo di record.

 

  • Il Pandemic Crisis Support è operativo. Questo pomeriggio il Consiglio dei governatori del MES ha formalmente confermato l’idoneità di tutti gli Stati membri dell’area dell’euro e ha reso disponibile lo strumento con effetto immediato. I costi eccezionali sostenuti per l’assistenza sanitaria diretta e indiretta, le cure e le spese di prevenzione possono essere coperti dal meccanismo.
  • Il programma SURE diventerà legge tra pochi giorni, dopo il completamento delle procedure formali. Gli Stati membri stanno facendo tutto il necessario per proteggere i lavoratori, il loro lavoro e il loro reddito durante questa pandemia. Il programma SURE significa che questi sforzi sono sostenuti dalla solidarietà europea, sotto forma di prestiti a basso costo.
  • Definizione del dossier relativo alla Pan-European Guarantee formulato della BEI. Una volta reso operativo, i Paesi potranno iniziare a contribuire al fondo di garanzia che costituisce la potenza di questo strumento.

 

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata dell’Eurogruppo.