Europa, consultazioni pubbliche per professionisti

Diverse le tematiche: ampliamento del Digital Service Act per il digitale ed Assistenza sanitaria transfrontaliera

Assistenza sanitaria transfrontaliera – valutazione dei diritti dei pazienti

Ai sensi della direttiva 2011/24, i cittadini dell’UE hanno il diritto di cercare assistenza sanitaria programmata in un altro paese dell’UE e chiedere il rimborso delle cure al loro sistema sanitario nazionale o all’assicurazione sanitaria. Questa valutazione lanciata dalla Commissione Europea valuterà il funzionamento delle norme dell’UE, in particolare per quanto riguarda l’accesso dei pazienti a un’assistenza sanitaria sicura e di qualità in un altro paese dell’UE. Inoltre, servirà a incoraggiare la cooperazione tra i fornitori nazionali di assistenza sanitaria, anche per quanto riguarda le malattie rare e le reti europee di riferimento. È possibile partecipare alla consultazione pubblica fino all’11 febbraio 2021.

Maggiori informazioni

Legge sui servizi digitali – approfondire il mercato interno e chiarire le responsabilità per i servizi digitali

Come parte del pacchetto della legge sui servizi digitali, la Commissione proporrà nuove regole per approfondire il mercato interno dei servizi digitali. L’atto dovrà e aumentare e chiarire un insieme comune di responsabilità per le piattaforme online come i social network o i marketplace:

  • tenere gli utenti al sicuro da beni, contenuti o servizi illegali;
  • proteggere i loro diritti fondamentali online;
  • prevedere la trasparenza e una maggiore supervisione regolamentare sulle piattaforme online.

È possibile partecipare alla consultazione pubblica fornendo un parere per la proposta della Commissione fino al 22 Marzo 2021 tramite il portale dedicato.