Federnotai e Confprofessioni unite contro il riciclaggio

Al via “LIGHT”, il progetto europeo di formazione delle professioni legali. Ne è capofila Confprofessioni con il ruolo guida di Federnotai. È stato approvato dalla Commissione Europea, all’interno del Programma Justice, il progetto LIGHT – Legal Investigation Gains High Trust, dedicato alla formazione delle professioni legali. Su iniziativa di Confprofessioni, Federnotai ha promosso un partenariato
Al via “LIGHT”, il progetto europeo di formazione delle professioni legali. Ne è capofila Confprofessioni con il ruolo guida di Federnotai.

È stato approvato dalla Commissione Europea, all’interno del Programma Justice, il progetto LIGHT – Legal Investigation Gains High Trust, dedicato alla formazione delle professioni legali. Su iniziativa di Confprofessioni, Federnotai ha promosso un partenariato composto da Unione Internazionale Notariato Latino e Consiglio Generale del Notariato Spagnolo (CGN). Si sono aggiunte, grazie a Fondazione Confprofessioni, le rappresentanze degli avvocati spagnoli (CGA) e degli avvocati bulgari (WLA) e la rappresentanza europea delle libere professioni (CEPLIS).

 

LIGHT si orienta sui temi dell’antiriciclaggio, in particolare sulla normativa europea relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo.

 

Il programma punta ad aumentare la competenza giuridica dei professionisti europei deputati alle discipline giuridiche e quindi a garantire l’efficacia delle politiche UE antiriciclaggio, incrementando in particolar modo la condivisione delle informazioni tra avvocati e notai.

 

Quattro i profili di competenza:

  • quadro giuridico europeo in materia di antiriciclaggio (AML/CFT);
  • valutazione del rischio;
  • obbligazioni nella segnalazione delle transazioni sospette;
  • crimini finanziari generati dalle transazioni commerciali senza intermediari (Cryptocrimes).

 

Il Notariato e i suoi modelli di contrasto al riciclaggio, in particolare quello sviluppato dal Notariato spagnolo, rappresentano un esempio che va condiviso e che può essere esteso ad altri professionisti.

 

Il progetto è rivolto a 240 professionisti operanti in Italia, Spagna, Belgio e Bulgaria (60 per Paese), selezionati sulla base del curriculum e di una lettera di motivazione.

 

Info: www.facebook.com/LIGHTPreventingMoneyLaudering/