Venerdì Culturali, al via il 14° ciclo

Il prossimo venerdì 9 febbraio ricominciano gli incontri di cultura organizzati dalla Federazione Italiana Dottori in scienze Agrarie e Forestali Ricominciano i “Venerdì Culturali” organizzati dalla Federazione Italiana Dottori in scienze Agrarie e Forestali, in collaborazione con SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale), ARDAF (Associazione Romana Dottori in Agraria e Forestali) e l’Ordine dei Dottori
Il prossimo venerdì 9 febbraio ricominciano gli incontri di cultura organizzati dalla Federazione Italiana Dottori in scienze Agrarie e Forestali

Ricominciano i “Venerdì Culturali” organizzati dalla Federazione Italiana Dottori in scienze Agrarie e Forestali, in collaborazione con SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale), ARDAF (Associazione Romana Dottori in Agraria e Forestali) e l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Roma.

Il primo incontro del 2018 che darà inizio al quattordicesimo ciclo, è fissato per Il 9 febbraio prossimo alle ore 17:00, presso la sede Fidaf in Via Livenza 6, a Roma.

L’appuntamento dal titolo “Paracelso, Scienziato e mago” sarà presieduto da Enrico Malizia, clinico e tossicologo, professore emerito dell’Università la Sapienza di Roma e Philadelphia e fondatore del Centro Antiveleni di Roma.

 

L’incontro vuole approfondire la figura dello studioso Paracelso, uno dei riformatori più importanti nel passaggio tra medioevo e evo moderno. Le sue riforme coinvolsero principalmente la medicina: affermò, infatti, che le malattie non vengono da punizioni di dio, santi o demoni ma, da alterazioni del nostro corpo. Era un fautore della buona alimentazione, essenziale per la salute dell’uomo. Seguendo tali principi ottenne guarigioni che fecero gridare al miracolo, mentre i suoi avversari lo accusavano di magia e stregoneria. Paracelso, inoltre, fu fondatore della chimica, della tossicologia, della nuova filosofia medico scientifica, ma, anche un grande alchimista.