Firmata la modifica del trattato MES

I rappresentanti degli Stati membri hanno firmato gli accordi di modifica del trattato sul meccanismo europeo di stabilità (MES) e l'accordo intergovernativo sul Fondo unico di risoluzione

Firmata la modifica del trattato MES e degli accordi di modifica del Fondo di risoluzione unico

I rappresentanti degli Stati membri hanno firmato gli accordi di modifica del trattato sul meccanismo europeo di stabilità (MES) e l’accordo intergovernativo sul Fondo unico di risoluzione. Questa firma avvia le procedure di ratifica negli Stati membri, conformemente alle loro esigenze costituzionali nazionali.

Lo scorso 30 novembre 2020 l’Eurogruppo ha raggiunto un accordo politico in relazione al pacchetto di riforma del MES che renderà l’accordo più efficace e flessibile. Ciò include la fornitura da parte del MES di un backstop comune al Fondo di risoluzione unico mediante una linea di credito a partire dall’inizio del 2022, due anni prima del previsto. La decisione presa dall’Eurogruppo riguardo all’introduzione anticipata del backstop riconosce i notevoli sforzi compiuti dal settore bancario europeo, dalle autorità di vigilanza e dagli Stati membri per migliorare significativamente tutti gli indicatori di riduzione del rischio negli ultimi anni.

La riforma del trattato MES amplierà il mandato del MES con nuovi compiti e responsabilità: sarà dotato di una linea di credito precauzionale più accessibile e avrà un ruolo più forte nei programmi di assistenza finanziaria e nella prevenzione delle crisi. Insieme all’introduzione anticipata del backstop comune, ciò contribuirà a garantire che l’area dell’euro sia in grado di gestire le sfide qualora si presentino.

Maggiori Informazioni