Diritto e giustizia/ Violazioni in Polonia, dal PE sì ad attivazione articolo 7

Gli eurodeputati hanno chiesto al Consiglio di esprimersi in merito. Necessaria la maggioranza dei quattro quinti

Il Parlamento europeo ha approvato la proposta della Commissione europea di attivare l’articolo 7 del Trattato UE nei confronti della Polonia per il rischio di una grave violazione dei valori dell’UE. Gli eurodeputati hanno quindi esortato i governi dell’UE a stabilire rapidamente se la Polonia è a rischio di violare gravemente i valori dell’UE e, in caso affermativo, a proporre soluzioni. La decisione del Consiglio richiederà il sostegno della maggioranza dei quattro quinti dei suoi membri.

Maggiori informazioni

 

Diritto e giustizia/ Accesso a prove elettroniche, in arrivo il quadro giuridico

Secondo i ministri degli Stati membri sarà utile alle forze dell’ordine. La Commissione dovrebbe adottare una proposta ad aprile

Durante l’ultimo Consiglio Giustizia e affari interni che si è tenuto l’8 e il 9 marzo, i ministri degli Stati membri hanno ribadito l’importanza di istituire un quadro giuridico per l’accesso transfrontaliero alle prove elettroniche in possesso delle aziende hi-tech da parte delle forze dell’ordine, tenendo in considerazione le questioni inerenti alla protezione dei dati. La Commissione europea si è impegnata ad adottare una proposta di legislazione in merito.

Maggiori informazioni