Altre news/ Bilancio UE 21-27, Orizzonte Europa per la ricerca e l’innovazione

Raggiunto accordo politico preliminare sul programma a sostegno della nostra competitività globale

Un nuovo programma – Orizzonte Europa – consoliderà i risultati e il successo del precedente programma di ricerca e innovazione (Orizzonte 2020) e consentirà all’UE di restare in prima linea nel settore della ricerca e dell’innovazione a livello mondiale. L’accordo politico preliminare raggiunto dal Parlamento europeo, dal Consiglio e dalla Commissione è ora soggetto ad approvazione formale da parte del Parlamento europeo e del Consiglio.

Maggiori informazioni

 

Altre news/ I cittadini europei chiedono miglioramenti per connettività e competenze digitali

Rispondono dirigenti, insegnanti, studenti e genitori dei 28 Stati membri dell’UE, Norvegia, Islanda e Turchia

Lo studio segue della comunicazione del piano d’azione sull’educazione digitale per fornire più dati e prove riguardanti la digitalizzazione nell’istruzione e nelle tecnologie digitali nell’apprendimento. Dall’indagine emerge che meno di uno studente europeo su cinque frequenta una scuola con accesso a Internet ad alta velocità superiore a 100 Mb/s. Inoltre, a scuola il 79% degli studenti della secondaria non partecipa mai o quasi mai ad attività di codifica o di programmazione.

Maggiori informazioni

 

Altre news/ Futuro del lavoro, le recenti risposte politiche a nuove forme di lavoro

Il nuovo rapporto dell’OCSE presenta le politiche adottate in risposta a forme diverse di occupazione

Con il cofinanziamento dell’Unione europea, l’OCSE ha sviluppato un’indagine che riassume le risposte di 44 paesi, compresi tutti gli Stati membri dell’UE, in una relazione sulle politiche adottate in risposta alla crescente diversità nelle forme di occupazione. La raccomandazioni: giusta classificazione dei lavoratori riducendo, allo stesso tempo gli incentivi per l’errata classificazione dei lavoratori; migliori condizioni di lavoro; copertura della protezione sociale e maggiori opportunità di contrattazione collettiva e sviluppo professionale per quei lavoratori con contratti atipici..

Maggiori informazioni