#IoRestoaCasa, ricette stampate o inviate online

Parte da Napoli l’iniziativa targata FIMMG Grazie a uno dei software gestionali in dotazione ai medici di medicina generale, ovvero Kappamed, si stamperanno sulle prescrizioni mediche anche messaggi di prevenzione alla diffusione del coronavirus, uno urgente e molto chiaro “RESTA A CASA #iorestoacasa Esci solo per esigenze essenziali”.    L’hashtag lanciato dal Governo che dà
Parte da Napoli l’iniziativa targata FIMMG
Grazie a uno dei software gestionali in dotazione ai medici di medicina generale, ovvero Kappamed, si stamperanno sulle prescrizioni mediche anche messaggi di prevenzione alla diffusione del coronavirus, uno urgente e molto chiaro “RESTA A CASA #iorestoacasa Esci solo per esigenze essenziali”. 
 
L’hashtag lanciato dal Governo che dà il nome all’ultimo DPCM che estende la zona protetta a tutto il Paese diventa così un messaggio che la FIMMG lancia (a partire da Napoli) a tutti i pazienti. «In questo modo – spiega il segretario generale FIMMG Silvestro Scotti – le nostre ricette diventano parte integrante della terapia per Covid-19, perché è solo con i comportamenti corretti che ci si può sottrarre al contagio. Per questo abbiamo scelto di inserire sui promemoria delle prescrizioni l’hashtag #iorestoacasa e a rotazione uno dei dieci consigli utili inseriti nella campagna del Ministero della Salute. Voglio anche ringraziare l’ingegner Mario Palermo di Kappamed per aver reso possibile quella che possiamo considerare la più mirata campagna informativa messa in campo in Italia, perché stampata su quelle ricette che finiscono nelle mani di pazienti fragili e cronici». 
 
 
L’appello che Silvestro Scotti lancia a tutte le società produttrici di gestionali per i medici di medicina generale è quello di unirsi a questa campagna, adeguando i sistemi e consentendo così la stampa dei messaggi. In brevissimo tempo saranno  più di 4milioni le ricette stampate ogni giorno e quindi più di 4milioni i pazienti fragili raggiunti da messaggi corretti che potranno essere utili a rallentare l’avanzata del virus Covid-19. FIMMG crede che questa possa essere la vera terapia e nessuno ce ne contesterà il costo.