Istat presenta il Rapporto sul benessere equo e sostenibile (BES) | Confprofessioni
10/03/2021
Istat presenta il Rapporto sul benessere equo e sostenibile (BES)

Mercoledì 10 marzo 2021, a partire dalle ore 10.00, l'evento ISTAT sull’evoluzione del benessere equo e sostenibile in Italia

Mercoledì 10 marzo 2021, a partire dalle ore 10.00, l’Istat presenta il Rapporto sul benessere equo e sostenibile (BES), che fornisce annualmente un’analisi dei progressi e delle criticità delle dimensioni del benessere per il Paese. 
 
 
A dieci anni dall’avvio del progetto BES, l’edizione di quest’anno analizza l’evoluzione del benessere equo e sostenibile in Italia e offre l’aggiornamento del sistema di indicatori definito per misurare le profonde trasformazioni in atto, incluse quelle determinate dalla pandemia da COVID-19.  Il Rapporto offre una lettura del benessere nelle sue diverse dimensioni, basata sul nuovo set di indicatori, ponendo particolare attenzione alle differenze territoriali, di genere, età e titolo di studio. Viene anche presentata un’analisi dell’evoluzione degli indicatori negli ultimi dieci anni, trasversale ai vari domini in cui è articolato il benessere. Segue l’analisi approfondita, incentrata sull’andamento più recente per ciascuno dei 12 domini: Salute; Istruzione e formazione; Lavoro e conciliazione dei tempi di vita; Benessere economico; Relazioni sociali; Politica e istituzioni; Sicurezza; Benessere soggettivo; Paesaggio e patrimonio culturale; Ambiente; Innovazione, ricerca e creatività; Qualità dei servizi.
 
 
Apre i lavori il Presidente Istat, Gian Carlo Blangiardo. Intervengono all’evento il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini e il Presidente del CNEL Tiziano Treu. Presenta il Rapporto Linda Laura Sabbadini, Direttore centrale per gli studi e la valorizzazione tematica nell'area delle statistiche sociali e demografiche. Modera i lavori il Direttore del Dipartimento per la produzione statistica dell’Istat Francesco Maria Chelli. Il Capo economista del MEF Riccardo Barbieri Hermitte e la Professoressa Filomena Maggino, Presidente della Cabina di regia "Benessere Italia" del Governo Conte, partecipano alla sessione “Prospettive future e sviluppi metodologici”, insieme ad Alessandra Tinto e Matteo Mazziotta, Ricercatori Istat che approfondiscono specifici aspetti del Rapporto. 
 
 
Per partecipare all’evento on line è necessario registrarsi qui: ISCRIZIONE (Il link di accesso all’evento on line verrà inviato per email, successivamente all’iscrizione). 
Per ulteriori informazioni: https://www.istat.it/it/archivio/254271