In Italia 150 professioni regolamentate

La Commissione europea ha pubblicato la mappa interattiva delle professioni. Il commissario Barnier: uno strumento di trasparenza contro gli ostacoli alla libera circolazione In Italia sono 150 le professioni regolamentate, mentre in Europa sono circa 740 le categorie che operano nei 28 Stati membri. Nella mappa interattiva delle professioni pubblicata lo scorso 8 maggio dalla
La Commissione europea ha pubblicato la mappa interattiva delle professioni. Il commissario Barnier: uno strumento di trasparenza contro gli ostacoli alla libera circolazione

In Italia sono 150 le professioni regolamentate, mentre in Europa sono circa 740 le categorie che operano nei 28 Stati membri. Nella mappa interattiva delle professioni pubblicata lo scorso 8 maggio dalla Commissione europea ci sono le professioni ordinistiche (avvocati, medici, architetti, dottori commercialisti…), ma anche attività che non prevedono l’iscrizione a un ordine o albo professionale (acconciatori, agenti di viaggio, massaggiatori…). La banca dati della Commissione europea interessa le professioni il cui accesso è subordinato al possesso di qualifiche specifiche o per i quali l’uso di un titolo specifico è protetto, come le professioni ordinistiche. Per la Commissione, la mappa è una “parte essenziale del processo di trasparenza e modernizzazione avviato dalla Direttiva sul riconoscimento delle qualifiche professionali. La mappa delle professioni regolamentate era stata preannunciata nella comunicazione del 2 ottobre 2013 nell’ambito della valutazione delle normative nazionali in materia di accesso e barriere.

La carta europea, interattiva, raccoglie i dati più rilevanti su come le professioni sono regolamentate nei diversi Stati membri (es. numeri, ripartizione per settore economico, riconoscimenti dal 2005) e i punti di contatto nazionali incaricati di informare i professionisti sulle procedure e le formalità da espletare per ottenere il riconoscimento delle qualifiche professionali. La mappa è una rappresentazione grafica aggiornata dagli Stati membri nella banca dati delle professioni regolamentate in Europa.

Il Commissario Mercato interno e servizi, Michel Barnier ha spiegato che si tratta di “uno strumento di trasparenza che fornisce una panoramica della situazione sulle professioni regolamentate negli Stati membri e l’Unione nel suo insieme. Un attento esame della mappa rivela la diversità di approcci adottati dagli Stati membri per proteggere i propri interessi pubblici regolando alcune professioni. Questi approcci riflettono diverse realtà, sensibilità e sfondi di regolamentazione, ma sono anche la causa degli ostacoli alla libera circolazione dei professionisti qualificati”. Il valore aggiunto di questa mappa – ha detto Barnier- è che ci fornisce una rappresentazione visiva di questi ostacoli e ci permette di indirizzare i nostri sforzi verso i settori e le professioni in cui la modernizzazione del contesto legislativo è probabile avere il massimo effetto “.

http://ec.europa.eu/internal_market/qualifications/regprof/index.cfm?action=map