Conflitto Russia-Ucraina, cosa pensano gli italiani?

Oltre il 70% ritiene che Mosca non abbia avuto un valido motivo per l’invasione. Uno su due dichiara di essere preoccupato per le conseguenze economiche

In aumento le sensazioni negative tra gli italiani in merito al conflitto tra Russia e Ucraina, al contrario in calo sono la speranza e la gioia. Oltre il 70% degli italiani ritiene che la Russia non abbia avuto un valido motivo per l’invasione dell’Ucraina bensì abbia cercato un pretesto; solo il 7% dichiara che la minaccia della NATO sia una giustificazione valida all’invasione russa dell’Ucraina.

L’agitazione degli italiani per il conflitto russo-ucraino resta quindi molto alta, infatti, solo il 3% degli italiani a inizio aprile dichiara di non essere preoccupato.

Si nota come da marzo ad aprile in crescita sia la preoccupazione degli italiani per le conseguenze economiche della guerra, infatti, un italiano su due si dichiara preoccupato. Solo l’11% degli intervistati si dice preoccupato per le conseguenze umanitarie; dato che resta in linea con quello registrato a marzo.

Vuoi saperne di più? Leggi qui.