Previdenza e Lavoro, al via la giornata nazionale

Dal 14 al 16 maggio la Borsa di Milano ospita l’evento dedicato al mondo delle pensioni e del welfare, promosso da Itinerari Previdenziali e Prometeia Torna la Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro. Nella cornice di Piazza Affari a Milano, dal 14 al 16 maggio, oltre 80 gli stand dell’area espositiva, la presenza delle
Dal 14 al 16 maggio la Borsa di Milano ospita l’evento dedicato al mondo delle pensioni e del welfare, promosso da Itinerari Previdenziali e Prometeia

Torna la Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro. Nella cornice di Piazza Affari a Milano, dal 14 al 16 maggio, oltre 80 gli stand dell’area espositiva, la presenza delle principali casse di previdenza obbligatoria e complementare, una sessantina i convegni in programma, danno vita alla tre giorni della manifestazione dedicata al mondo delle pensioni e del welfare, promossa da Itinerari Previdenziali e Prometeia. Nutritissimo il programma dell’evento, a partire dalla politica. La conferenza inaugurale, vede la partecipazione di Angelino Alfano (Ministro degli Interni), Giuliano Poletti (Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali), Mario Mantovani (Vice Presidente e Assessore Sanità Regione Lombardia). E ancora Cristina Tajani (Assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca del Comune di Milano). Intervengono Luigi Angeletti (Segretario Generale UIL), Franco Bassanini (Presidente Cassa Depositi e Prestiti), Andrea Camporese (Presidente AdEPP/INPGI), Cesare Fumagalli (Segretario Generale Confartigianato), Maurizio Petriccioli (Segretario Confederale Cisl), Michele Tronconi (Presidente Assofondipensione).

Il lavoro, l’imprenditorialità e le startup sono al centro di numerosi incontri della prima giornata: dalle esperienze territoriali di promozione dell’imprenditorialità giovanile, alle Agenzia per le imprese; dal ruolo dell’avvocato per avviare una nuova impresa e strumenti per uscire dalle crisi aziendali ai consigli dei commercialisti per aprire e gestire la partita iva (ore 17.00-18.00, Sala Blu). Non mancano i focus sul tema della sanità e della previdenza, ma c’è spazio anche per il piano d’azione europeo  sulle professioni. Il Governo italiano e le regioni dovranno svolgere un ruolo importante nei prossimi mesi nell’individuare le priorità e le misure della nuova programmazione comunitaria 2014-2020 cercando di non dimenticare il mondo dei liberi professionisti e del lavoro autonomo, che come altri pezzi del mercato del lavoro italiano riveste un ruolo centrale in termini di opportunità occupazionali per oltre due milioni di professionisti e per molti giovani che hanno investito per anni in studi e formazione.

Nella seconda giornata, spazio ai temi della previdenza e della formazione. Anche quest’anno la Gnp ospiterà i rappresentanti di importanti fondi pensione europei per discutere di asset allocation, trend strategici globali e sfide specifiche del settore nei singoli Paesi di provenienza. La cassa degli psicologi, l’Enpap, presenta il suo progetto per dare nuove opportunità alla Psicologia professionale. E ancora il focus su “Quali strategie di investimento sostenibile e responsabile per le Casse di Previdenza dei Professionisti?”: un confronto aperto per definire le tappe di un possibile percorso verso l’adozione di pratiche di investimento sostenibile e responsabile, individuando le strategie più compatibili e le principali opportunità per le Casse di Previdenza dei Professionisti. Non potevano mancare poi le nuove tecnologie. I social media sono la nuova frontiera della comunicazione e del marketing e sempre più aziende, anche in Italia, stanno attivando e gestendo tali canali. Ma servono nuove competenze e professionalità, che possono aprire enormi opportunità soprattutto i giovani, che possono cogliere orientando al meglio la propria formazione verso le nuove figure professionali legate al mondo del digital e dei social media.