Stella: «Siamo pronti ad assumere un ruolo fattivo in un progetto di riordino complessivo delle professioni intellettuali senza pregiudizi e senza demagogia»

Pubblichiamo l’intervento integrale del Presidente Stella all’incontro tra Governo e Parti sociali del 4 agosto 2011 In rappresentanza dei liberi professionisti voglio confermare la piena disponibilità a fare quanto nelle mie possibilità per aiutare il Paese e il Governo ad affrontare e superare le difficoltà, farlo crescere e farlo competere. Il nostro comparto ha una
Pubblichiamo l’intervento integrale del Presidente Stella all’incontro tra Governo e Parti sociali del 4 agosto 2011

In rappresentanza dei liberi professionisti voglio confermare la piena disponibilità a fare quanto nelle mie possibilità per aiutare il Paese e il Governo ad affrontare e superare le difficoltà, farlo crescere e farlo competere.

Il nostro comparto ha una rilevanza economica in sé, e per il ruolo di intermediazione che garantisce e oggi paga, il prezzo della sua autonomia rispetto ad altri settori economici e produttivi.

Il momento non consente di limitarsi a chiedere, ma pretende che ognuno sappia e voglia dare.

E a testimonianza di questa disponibilità siamo pronti ad assumere un ruolo fattivo in un progetto di riordino complessivo delle professioni intellettuali senza pregiudizi e senza demagogia, senza cioè smantellare il sistema delle professioni con il loro patrimonio di conoscenze e di garanzie per tutti, cittadini e imprese.

Nel concreto vogliamo aprire, ammodernare le professioni qualificandole e non dequalificandole, farle diventare più competitive, riducendo tempi e costi, togliendo le barriere che sarà possibile togliere all’ingresso dei giovani e contribuendo a dare loro chances di lavoro e crescita.

A questo proposito abbiamo dato sostegno alla recente nuova disciplina governativa dell’apprendistato anche come modalità che accelera qualificazione e inserimento nelle professioni.

Vogliamo poi proporre: riforma fiscale e riduzione del costo del lavoro, taglio del costo della politica, sburocratizzazione della pubblica amministrazione con interventi di semplificazione suggerendo i cambiamenti che la nostra esperienza, nei settori della sanità, lavoro, impresa e tutela del territorio, ci consente.

 

Leggi il documento presentato dalla Confindustria e sindacati all’incontro tra Governo e Parti sociali

10824