Sul portale Anpal l'avviso per il Fondo Nuove Competenze | Confprofessioni
10/11/2020
Sul portale Anpal l'avviso per il Fondo Nuove Competenze

Il progetto del Ministero del Lavoro per l'innalzamento dei livelli di competenze degli adulti

Disponibile sul portale Anpal l'avviso che disciplina il Fondo nuove competenze, la misura - voluta dal Ministero del Lavoro - che rimborsa ai datori di lavoro il costo, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro in riduzione destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori.

 

L'intervento risponde, da un lato, alla necessità di accompagnare la fase di ripresa delle imprese e riallineare le competenze del proprio personale ai nuovi fabbisogni, e dall’altro sostiene i lavoratori nell'accrescere e rinnovare le proprie competenze e la capacità di adattarsi al cambiamento.

 

"La dotazione del fondo è costituita al momento da 730 milioni di euro, di cui 230 milioni a valere sul Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per il lavoro, cofinanziato dal Fondo sociale europeo" si legge sul sito di Anpal. "Potrà essere incrementato con ulteriori risorse dei Programmi operativi nazionali e regionali di Fondo sociale europeo e, per le specifiche finalità, del Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori e dei Fondi paritetici interprofessionali".

 

Scopri di più su: https://bit.ly/3lh34Gh