Trentino “All digital” entro il 2019

Banda ultra larga con credito d’imposta e incentivi a operatori. Trentino Alto Adige, la provincia più cablata d’Italia Banda ultra larga entro il 2019 per tutto il Trentino. L’operazione “all digital”, tutto digitale, scatta con la delibera del 13 aprile della Giunta provinciale, che ha deciso di stanziare 67 milioni di euro, a fronte di
Banda ultra larga con credito d’imposta e incentivi a operatori. Trentino Alto Adige, la provincia più cablata d’Italia

Banda ultra larga entro il 2019 per tutto il Trentino. L’operazione “all digital”, tutto digitale, scatta con la delibera del 13 aprile della Giunta provinciale, che ha deciso di stanziare 67 milioni di euro, a fronte di un investimento complessivo previsto in 180 mln di euro che dovrà coinvolgere anche i privati, per offrire a tutti le stesse opportunità di accesso alla rete, montagna compresa, che punta a diventare “montagna digitale”.

Per aziende e liberi professionisti ci saranno due modi per avere Internet a almeno 100 Mbps. Entrambi in grado di portare risparmi sui costi fino a 4.000 euro. Nei cinque comuni di Trento, Rovereto, Riva, Arco e Pergine, dove sono già in atto piani di operatori privati, saranno con credito d’imposta sulle partite Iva dei richiedenti fino 4.000 euro, per l’infrastrutturazione e il costo di attivazione.

Negli altri comuni i crediti d’imposta saranno compensati fino a 1.000 euro e gli altri 3.000 euro di vantaggio si avranno col contributo provinciale per gli operatori di telecomunicazione fino al 50% del costo di realizzazione dei lavori. Per fare arrivare Internet da 30 a 50 Mbps ai privati nelle aree non ancora coperte dagli interventi degli operatori di settore, perché scarse di utenza, viene riservato a questi ultimi un contributo fino al 70% per portare la fibra ottica agli armadi di strada e rete radio di nuova generazione, con attivazione di bando di gara entro l’estate. Di coprire invece tutte le scuole del territorio si occuperà la stessa Provincia, entro il 2017. Il punto di partenza sono le cosiddette dorsali, che coprono 1.110 chilometri, 6 aree industriali, con oltre 2.000 aziende servite in fibra ottica, per una media di copertura Adsl2* del 100% in Trentino a fronte del 98,7% del territorio nazionale, con una media netta che in Trentino è del 99,6% a fronte della media nazionale del 97%.

 

Per maggiori informazioni