Ue, al via le consultazioni pubbliche

La Commissione invita i cittadini ad esprimere un parere su salute e sicurezza sul lavoro, investimenti transfrontalieri, Cybersecurity, cambiamento demografico

Salute e sicurezza sul lavoro – Quadro strategico dell’UE (2021-2027)

L’iniziativa si basa sul precedente quadro strategico dell’UE 2014-2020 e mira a mantenere gli elevati standard di salute e sicurezza per i lavoratori dell’UE, anche in previsione di nuove crisi. La consultazione mira a identificare gli obiettivi chiave per definire il quadro strategico per la programmazione 2021-2027. È possibile partecipare alla consultazione pubblica fino al 1° marzo 2021.

Partecipa alla consultazione

Cybersecurity – revisione delle norme dell’UE sulla sicurezza in rete e dei sistemi d’informazione

Nonostante i progressi compiuti nell’ambito delle norme dell’UE, le capacità di sicurezza informatica in tutta l’Unione Europea rimangono diseguali, con una protezione insufficiente contro le minacce informatiche. Questa revisione include:

  • valutare i miglioramenti della sicurezza informatica in tutta l’UE;
  • identificare i problemi esistenti e quelli emergenti;
  • identificare e quantificare i costi e i benefici della regolamentazione.

È possibile partecipare alla consultazione pubblica entro il 18 Marzo 2021 attraverso il portale dedicato.

Leggi sull’insolvenza: aumentare la convergenza delle leggi nazionali per incoraggiare gli investimenti transfrontalieri
Leggi efficienti sull’insolvenza sono uno dei criteri chiave per gli investitori per decidere se investire oltre confine. Questa iniziativa mira ad affrontare le principali discrepanze nelle leggi nazionali sull’insolvenza delle società (non bancarie), riconosciute come ostacoli al buon funzionamento del mercato europeo. È possibile partecipare alla consultazione pubblica fino al 26 marzo 2021.

Partecipa alla consultazione

Cambiamento demografico in Europa – Libro verde sull’invecchiamento
È in atto un cambiamento demografico che influirà sull’invecchiamento della popolazione. Il libro verde cercherà di avviare un ampio dibattito pubblico su questo tema discutendo possibili metodi per anticipare e rispondere agli impatti socioeconomici dell’invecchiamento della popolazione europea. È possibile partecipare alla consultazione pubblica entro il 22 Aprile 2021 attraverso il portale dedicato.