Ue: Legiferare meglio per garantire competitività e crescita sostenibile

Nelle conclusioni adottate dal Consiglio europeo il criterio di compensazione normativa “one in, one out”. Ribadita la necessità di consultare sistematicamente PMI e microimprese “think small first” Durante il summit sulla Competitività, che si è svolto a Bruxelles il 27-28 Febbraio 2020, il Consiglio ha adottato le conclusioni intitolate “Legiferare meglio per garantire la competitività
Nelle conclusioni adottate dal Consiglio europeo il criterio di compensazione normativa “one in, one out”. Ribadita la necessità di consultare sistematicamente PMI e microimprese “think small first”

Durante il summit sulla Competitività, che si è svolto a Bruxelles il 27-28 Febbraio 2020, il Consiglio ha adottato le conclusioni intitolate “Legiferare meglio per garantire la competitività e una crescita sostenibile e inclusiva”.

 

Nel documento il Consiglio sottolinea l’importanza della necessità di valutazioni d’impatto rigorose e basate su principi che tengano conto sia dei costi che dei benefici. Il Consiglio esprime pieno appoggio a un comitato imparziale per il controllo normativo in seno alla Commissione, prendendo atto dell’intenzione della Commissione di applicare lo strumento “one in, one out” e sottolineando che tale approccio di compensazione normativa non dovrebbe abbassare le norme sociali ed ecologiche, pur ottimizzando i vantaggi dell’attività normativa per le imprese e i cittadini. Infine, il Consiglio ribadisce il suo impegno a favore del principio “think small first” e la necessità di consultare sistematicamente le PMI e le microimprese.

 

È possibile consultare il testo, disponibile in lingua inglese, QUI.