WELFARE: LIBRO BIANCO AL TRAGUARDO

L’azione di governo fino al 2013: completare la Legge Biagi Oggi il ministro Maurizio Sacconi presenterà ufficialmente il documento che contiene le linee d’azione del governo fino al 2013. Il titolo è lo stesso del Libro Verde – La vita buona nella società attiva – che il governo ha stilato su indicazione dell’Unione europea. La
L’azione di governo fino al 2013: completare la Legge Biagi

Oggi il ministro Maurizio Sacconi presenterà ufficialmente il documento che contiene le linee d’azione del governo fino al 2013.

Il titolo è lo stesso del Libro Verde – La vita buona nella società attiva – che il governo ha stilato su indicazione dell’Unione europea. La nuova versione tiene conto delle indicazioni che in questi mesi sono arrivate dalle parti sociali, sindacati e organizzazioni delle aziende in primo luogo.

Per quanto riguarda il lavoro il governo, da qui alla fine della legislatura, si propone di completare la Legge Biagi, che prendeva spunto dal Libro Bianco del giuslavorista, del quale il nuovo documento è la ideale prosecuzione.

Come ipotizzato dalla riforma, «si deve definitivamente passare alla promozione della occupabilità della persona avviando come già ipotizzato dalla legge Biagi, la costruzione di una rete di tutele sul mercato». Ammortizzatori sociali al passo con i tempi, quindi. Che prevedano il coinvolgimento del privato nella forma delle associazioni e degli enti bilaterali, quelli dei quali fanno parte sia datori sia sindacati. Obiettivo, «gestire al meglio» la disoccupazione, che nell’era dei nuovi lavori assume un significato diverso rispetto al passato.

È cambiata anche la salute. Non solo cura della malattia ma «promozione del benessere». Dagli ospedali, si sta già passando a «grandi reti» che danno sempre più peso all’assistenza domiciliare dei malati, strutture «extra ospedaliere» e altre forme. Il tutto necessita di una gestione unitaria, che comprende anche il «superamento» del confine tra pubblico e privato, riconoscendo «alle formazioni sociali una soggettività di rilievo pubblico nella programmazione dei servizi».

Il Libro Bianco individua anche misure precise per migliorare la «presa in carico» della persona. Uno strumento è il «fascicolo personale elettronico» che conterrà tutte le informazioni sulla vita delle persone, gli interventi curativi, ma anche quelle sul lavoro. Uno strumento sanitario, quindi, che si fonde con i documenti che riguardano l’occupazione. Allo stesso modo il prossimo «Statuto dei lavori», evoluzione dello Statuto dei lavoratori, riconoscerà come diritti fondamentali quello alla salute, alla sicurezza e all’apprendimento.

Sulla maternità il documento rileva un paradosso dei nostri tempi: «Le donne vorrebbero più figli di quelli che in realtà fanno». Pesa «una fiscalità che non premia le famiglie e i persistenti ostacoli strutturali all’utilizzo del tempo parziale». Ma anche «la scarsa propensione degli uomini italiani alla condivisione dell’impegno domestico».

Link alla presentazione del Ministro Sacconi:
http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/ED155FAB-167B-4CA7-86DD-A6A38ECB348F/0/PresentazioneLibroBianco.pdf

 

4586