CIPA

Confederazione Italiana Professionisti e Artisti

La C.I.P.A fu fondata a Firenze il 5 Luglio 1948 da esponenti qualificati del mondo delle Professioni Intellettuali, della Cultura e dell’Arte.

Via della Farnesina, 84
00135 Roma

06 86205258

06 86207494

[email protected]

confederazionecipa.com

C.I.P.A. svolge la sua attività sociale in armonia con i principi della Costituzione Italiana e con quelli sanciti dalle Organizzazioni delle Nazioni Unite, della Comunità Europea e del Consiglio d’Europa.
La Confederazione non persegue fini di lucro ed è indipendente da ogni formazione di carattere politico.

Le finalità della C.I.P.A. si possono riassumere nei seguenti punti essenziali:
– Valorizzare il ruolo importante che viene svolto nelle società dagli operatori delle Professioni Intellettuali della Cultura e dell’Arte;
– Affermare la loro partecipazione attiva e responsabile alla soluzione dei problemi vitali della Comunità Nazionale con una prospettiva europea;
– Tutelare i loro diritti ed i loro interessi morali, economici e previdenziali con spirito di libertà e di giustizia, di collaborazione e di solidarietà intercategoriale.

La C.I.P.A. considera l’Arte e la Cultura fattori essenziali per la formazione e l’elevazione spirituale delle categorie professionali che operano nel mondo intellettuale. Perciò tutela unitariamente gli interessi dei professionisti e degli artisti secondo il principio della solidarietà intercategoriale, che qualifica C.I.P.A. come l’unica Confederazione Italiana sostenitrice di questa unità.

La C.I.P.A., tutela anche i diritti e gli interessi delle categorie professionali, che, pur svolgendo un’attività di carattere intellettuale e di rilevanza generale, non hanno ancora ottenuto il riconoscimento di un Albo o di un Collegio Professionale ai sensi dell’art. 2229 del Codice Civile.

  • Emanuele Dattilo
    Presidente