Fondi PNRR, Ricciardi: Si interpellino i professionisti per non perdere le risorse

Il monito è emerso nel corso dell’assemblea dei presidenti regionali di Confprofessioni e dell’assemblea del CEPLIS, tenutesi a Milano lo scorso 14 giugno. Tra i partecipanti anche il presidente della delegazione molisana

“È tempo di agire”: questo è l’imperativo categorico emerso dall’assemblea dei presidenti regionali di Confprofessioni e dall’assemblea del CEPLIS tenutesi a Milano il 14 giugno. Un incontro al quale ha preso parte anche il presidente di Confprofessioni Molise, Riccardo Ricciardi.

“I liberi professionisti sono sì presenti ormai in tutti i ‘tavoli’ europei, nazionali e regionali – ha sottolineato il vertice della confederazione – ma la loro voce non è debitamente sentita”.

L’attenzione è rivolta tutta al PNRR che impone l’utilizzo dei fondi europei secondo precise scadenze. Prossime quelle per:

  • sostenere la trasformazione digitale di tutte le amministrazioni pubbliche, centrali e locali;
  • la Riforma Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale e rete nazionale della salute, ambiente e clima;
  • nuovo assetto istituzionale per la prevenzione in ambito sanitario, ambientale e climatico;
  • strategia nazionale per l’economia circolare;
  • semplificazione e accelerazione delle procedure per l’attuazione degli interventi contro il dissesto idrogeologico;
  • fornire misure di sostegno e di accompagnamento per gli organismi esecutivi che non sono in grado di effettuare investimenti relativi agli appalti primari entro i tempi previsti;
  • misure per garantire la piena capacità gestionale per i servizi idrici integrati;
  • semplificazione normativa e rafforzamento della governance per le infrastrutture di approvvigionamento idrico.

“L’obiettivo che ogni Delegazione Regionale di Confprofessioni intende prefiggersi nei prossimi mesi – ha aggiunto Ricciardi – è quello di essere non solo interpellati dagli organi regionali ma anche di pretendere che i fondi europei siano spesi come previsto dal PNRR”.

A tutto questo si aggiunga che il presupposto per molte riforme è l’evoluzione digitale. Tematica che i liberi professionisti seguono attentamente. Non a caso il prossimo appuntamento dei Presidenti delle Delegazioni Regionali è l’incontro organizzato da THE EUROPEAN HOUSE – AMBROSETTI – L’impatto del digitale nelle professioni, che si terrà a Roma il 28 giugno 2022.