Il Presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella, interviene alla seconda conferenza nazionale per il lavoro del Pd

Subito lo statuto delle professioni e maggiore attenzione per il comparto e le partite Iva Guarda il video “Il settore studi professionali conta circa 1,5 milioni di lavoratori e presenta proprie specificità che lo rendono non assimilabile ad altri ambiti produttivi. È necessario quindi tenerlo in debita considerazione se non si vuole rischiare di lasciare
Subito lo statuto delle professioni e maggiore attenzione per il comparto e le partite Iva

src=/files/images/immaginivideo/Conferenza%20Pd%20napoli.jpg

Guarda il video

“Il settore studi professionali conta circa 1,5 milioni di lavoratori e presenta proprie specificità che lo rendono non assimilabile ad altri ambiti produttivi. È necessario quindi tenerlo in debita considerazione se non si vuole rischiare di lasciare senza tutele una parte consistente della forza lavoro del Paese”. Esordisce così il presidente Gaetano Stella alla seconda conferenza nazionale per il lavoro “Sviluppo sostenibile per la piena e buona occupazione" organizzata dal Partito Democratico a Napoli presso la Città della Scienza.
“Occorrono interventi ben mirati per tutelare soprattutto i giovani (85%) e le donne (88%) che fanno parte del comparto professionale – ha detto ancora Stella – Sul tema dei giovani un forte segnale è dato dall’apprendistato, recepito per la prima volta dal nuovo contratto collettivo nazionale degli studi professionali, che rappresenta un’importante porta d’accesso al mondo del lavoro". Il presidente di Confprofessioni ha poi suggerito di rivedere le norme sulla monocommitenza e le partite IVA che, nate per scoraggiare la “cattiva flessibilità”, rischiano tuttavia di disincentivare l’utilizzo delle prestazioni professionali, causando una riduzione delle opportunità di lavoro soprattutto per i giovani.
D’accordo con Stefano Fassina, responsabile economico del Pd, Stella ha infine ribadito la necessità di dar vita ad uno statuto delle professioni.
 

11407