ADC

Professioni e sostenibilità, al via l’Osservatorio ESG

Nato dalla partnership tra l’Associazione Dottori Commercialisti e Marketude, l’Osservatorio ha avviato una survey per sondare la conoscenza delle tematiche ESG tra commercialisti e avvocati. I risultati della ricerca saranno pubblicati da Confprofessioni. Ai nuovi valori ambientali, sociali e di governance, l'ADC dedica il suo Congresso Nazionale, in programma a Napoli il prossimo 21 ottobre

Al via l’Osservatorio ESG nato dalla partnership tra ADC (Associazione Dottori Commercialisti) e Marketude (società di consulenza in strategia, marketing e comunicazione). L’Osservatorio si propone di essere uno strumento attraverso cui monitorare l’ orientamento verso la sostenibilità da parte delle professioni liberali, condividere conoscenza e informazioni e supportarne il percorso.

«L’attenzione verso la sostenibilità è ormai diventata un imperativo che attraversa il mondo imprenditoriale e quello professionale, indipendentemente dalle dimensioni, dal settore di appartenenza e dalle specializzazioni della propria attività», ha spiegato Maria Pia Nucera, presidente dell’Associazione Dottori Commercialisti, aderente a Confprofessioni. «Nell’Unione Europea è in corso un forte processo di accelerazione verso la sostenibilità con un conseguente aumento dei requisiti normativi e necessità di certificazioni; entro il 2026 saranno 50 mila le imprese europee obbligate a redigere la c.d. DNF -Dichiarazione Non Finanziaria». A breve sempre più aziende si rivolgeranno ai loro professionisti di fiducia chiedendo loro un supporto fattivo sotto molteplici aspetti».

A tal fine, l’Osservatorio ESG ha avviato una survey rivolta a commercialisti e avvocati per verificare se e quanto gli studi siano a conoscenza delle tematiche ESG e se abbiano già fatto dei passi avanti in questa direzione. Successivamente, l’indagine sarà allargata alle altre professioni e i risultati della ricerca pubblicati da Confprofessioni.

Ai nuovi valori ambientali, sociali e di governance, l’ADC dedica il suo Congresso Nazionale, in programma a Napoli il prossimo 21 ottobre, che vedrà la partecipazione anche di Confprofessioni.