ANA

ANA: il 18 dicembre a Firenze un evento sulla digitalizzazione del patrimonio archeologico

L'Associazione Nazionale Archeologi parteciperà anche quest'anno a tourismA. Appuntamento sabato 18 dicembre presso il Palazzo dei Congressi di Firenze

Anche quest’anno l’Associazione Nazionale Archeologi sarà presente a tourismA 2021, il Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale, che si terrà a Firenze dal 17 al 19 dicembre 2021, e che segna un significativo momento di ripresa dopo lo stop forzato dettato dal momento pandemico. L’ANA sarà presente al Salone con la consueta e ampia partecipazione, sia attraverso uno stand espositivo con incontri dedicati a soci e non soci, sia tramite un momento di approfondimento scientifico su un tema sempre più centrale e dibattuto nell’archeologia contemporanea, sul quale proprio il momento pandemico ha imposto un’accurata ed approfondita disamina:la digitalizzazione del patrimonio e dei processi archeologici in Italia. Tematiche che vivono una nuova stagione di mutamento e di sviluppo dovuti alla situazione post-pandemica e alla nascita del nuovo PNRR per il rilancio dell’economia del Paese.

Attualmente digitalizzare ha scopi diversi legati sia a rendere aperti e accessibili i dati archeologici di tipo documentale o materiale, che ad aumentare la fruibilità e la valorizzazione (anche in maniera ludica) delle collezioni, dei depositi e delle immagini dell’archeologia in generale. Obiettivo di questo evento è quello di far parlare alcuni degli attori che operano – sia su scala regionale che nazionale – nell’ambito della digitalizzazione del patrimonio archeologico, così da confrontarsi su esigenze, scopi e soluzioni, e di comunicare al grande pubblico le principali iniziative in atto in Italia.

18 Dicembre 2021, 14:30-18:00
Firenze, Palazzo dei Congressi, Sala Onice
“ARCHEOLOGIA AL TEMPO DEL COVID-19: LA DIGITALIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO ALLA LUCE DEL PNRR”
Evento a cura della Sezione Toscana dell’Associazione Nazionale Archeologi – ANA

Con il patrocinio di CONFPROFESSIONI

  • Saluti del dott. Alessandro Garrisi, Presidente dell’Associazione Nazionale Archeologi.
  • Saluti del dott. Ivo Liserani, Presidente di Confprofessioni Toscana.
  • Modera il dott. Giuseppe Clemente, Presidente Regionale ANA Toscana.

Interventi:

  • Chiara Veninata (ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, Ministero della Cultura), Dati, relazioni, conoscenza: un modello FAIR per il Catalogo generale dei beni culturali.
  • Elena Calandra, Valeria Acconcia, Valeria Boi, Annalisa Falcone (ICA – Istituto Centrale per l’Archeologia, Ministero della Cultura), Il Geoportale Nazionale per l’Archeologia.
  • Francesca Anichini, Gabriele Gattiglia, Letizia Gualandi, Riccardo Montalbano, Antonella Rosa Saponara, Sara Zanni (Università di Pisa, Progetto MAGOH), La digitalizzazione dei dati archeologici nell’anno della Pandemia. L’esperienza del progetto MAGOH.
  • Elizabeth Fentress, Helga Di Giuseppe (FASTI/FOLD&RS), ARIADNE, Connessione e Dati: i Fasti Online e il Portale Nazionale.
  • Eva degl’Innocenti (Museo Archeologico Nazionale di Taranto), Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto: Archeologia al Futuro.
  • Chiara Valdambrini (Museo Archeologico e d’Arte della Maremma – Grosseto), Musei civici e cultura digitale: l’esperienza del MAAM (Museo Archeologico e d’Arte della Maremma) di Grosseto.
  • Maurizio Amoroso, Michela De Bernardin (Entertainment Game Apps), Patrimonio culturale digitalizzato: un ‘plus’ dell’esperienza ludica e un asset del processo produttivo aziendale. Luci ed ombre di un trend in espansione.

A seguire dibattito e conclusioni

ANA da sempre è sinonimo di partecipazione attiva, sia nell’impegno profuso per la tutela professionale, che nella sinergia partecipativa dei soci. Essa si esplicita, come ogni anno, nella partecipazione attiva al Salone presso lo stand con incontri ed iniziative che aprono l’Associazione verso l’esterno in costante scambio osmotico con la realtà professionale dell’archeologia italiana. Stand: da venerdì 17 a domenica 19dicembre saremo presenti per fornire informazioni sull’Associazione, le attività in essere e le convenzioni destinate ai soci. TESSERAMENTO 2022: sarà possibile iscriversi o rinnovare l’iscrizione all’ANA per l’anno 2022.

Eventi presso lo Stand ANA – ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARCHEOLOGI

  • Sabato 18 novembre ore 11:00 presso lo stand dell’ANA sarà presentata “ANALYSIS. Archeologia – Professione – Ricerca” la nuova collana editoriale a cura dell’Associazione Nazionale Archeologi in collaborazione con la casa editrice All’Insegna del Giglio. Presenterà l’iniziativa Alessandro Garrisi, Presidente Nazionale ANA, con Marcella Giorgio (Segretario Nazionale ANA e direttrice della collana) e Tommaso Ariani, per la casa editrice All’Insegna del Giglio.
  • Domenica 19 novembre ore 11:30 presso lo stand dell’Associazione sarà presentato il volume patrocinato dall’ANA “Atlante dei castelli tra Piave e Livenza” del dott. Michele Zanchetta, socio del Comitato ANA Triveneto. Ne discuterà con l’Autore Francesca Bulzomì, Vicepresidente Regionale ANA Toscana.

Sarà possibile seguire tutti gli eventi ANA sui canali social dell’Associazione.