ANA

ANA, al Salone del Restauro di Firenze una tavola rotonda sull’archeologia preventiva

L’Associazione Nazionale Archeologi partecipa al Salone del Restauro di Firenze presso il Palazzo della Borsa. Appuntamento il 18 maggio con una tavola rotonda sull'archeologia preventiva

L’Associazione Nazionale Archeologi (ANA) partecipa al Salone del restauro di Firenze che si svolge dal 16 al 18 maggio 2022 presso il Palazzo della Borsa, Camera di Commercio.

Alla manifestazione di questa edizione l’ANA contribuisce organizzando insieme alle altre sigle del mondo dell’archeologia una tavola rotonda dal titolo “Archeologia Preventiva – Prime riflessioni sulle nuove linee guida”. L’evento, che si terrà mercoledì 18 maggio dalle ore 14.00 alle ore 16.00- Sala Brambilla, vedrà un confronto tra l’ANA e le altre sigle organizzatrici, il Ministero della Cultura rappresentato dall’ICA, e alcuni importanti contractors invitati a intervenire nella discussione.

Il focus centrale della tavola rotonda riguarda l’archeologia preventiva: questo importante strumento per la tutela del patrimonio archeologico nazionale verrà esaminato alla luce delle nuove linee guida recentemente emanate dal Ministero della Cultura. L’incontro sarà occasione per un primo dibattito pubblico e per un confronto a più voci su un tema estremamente attuale anche alla luce delle tante iniziative comprese nel PNRR.