ANA

L’Associazione Nazionale Archeologi alla BMTA 2021 di Paestum

Dal 25 al 28 novembre, l'ANA sarà alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico con incontri dedicati ai soci e uno stand espositivo

Immancabile e tradizionale appuntamento fisso, fin dalla nascita dell’Associazione Nazionale Archeologi, è la Borsa Mediterraneo del Turismo Archeologico, giunta alla XXIII edizione, che quest’anno torna a tenersi in presenza e segna un significativo momento di ripresa dopo lo stop forzato dettato dal momento pandemico. L’ANA sarà presente a Paestum, dal 25 al 28  novembre, con la consueta e ampia partecipazione, sia attraverso uno stand espositivo con incontri dedicati ai soci, che tramite un momento di approfondimento scientifico di carattere nazionale (domenica 28 novembre, ore 10 – 12, Sala Velia) con un tema sempre più centrale e dibattuto nell’archeologia contemporanea, a livello nazionale ed internazionale, e che implica un ruolo nuovo e consapevole per i professionisti, anche nel loro rapporto con la società civile. L’argomento vuole toccare il ruolo dell’archeologia e degli archeologi nelle comunità, partendo dai concetti di memorie, patrimonio ed eredità culturale, e cercando di esaminarli anche alla luce delle implicazioni derivanti dalla convenzione di Faro e dalla normativa italiana che disciplina la professione archeologica. La provenienza dei relatori dal mondo della ricerca, degli enti di tutela e da quello professionale, faciliterà il dialogo e la sintesi delle prospettive sulle tematiche, consentendo di fornire una visione di archeologia per e con le comunità e su quale è e potrà essere in futuro il ruolo sociale degli archeologi

 

 

Evento ANA

 

Domenica 18 novembre ore 10 –12, Sala Velia, “Memoria, Eredità e Patrimonio. Il ruolo dell’Archeologia”.

Organizzazione a cura dell’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARCHEOLOGI (ANA), con il patrocinio di CONFPROFESSIONI

Introduce e modera il dott. Alessandro Garrisi, Presidente dell’Associazione Nazionale Archeologi.

Saluti iniziali:Francesco Mazzella, Presidente Confprofessioni Campania

 

INTERVENTI

 

Giuliano Volpe (Presidente Federazione delle Consulte universitarie di archeologia, Professore Ordinario – Università di Bari), “Formazione, ricerca e terza missione universitaria: il contributo dell’archeologia allo sviluppo della società”.

Andrea Camilli (Assotecnici, Funzionario archeologo – Soprintendenza ABAP di Pisa e Livorno), “Garantire la memoria (e l’accesso), (co)gestire l’eredità, accrescere e conservare il patrimonio: evoluzione e trasformazione del ruolo dei funzionari del MIC”.

Alfonso Santoriello (Professore Associato – Università di Salerno), “Paesaggi culturali: il ruolo dell’archeologia nella conoscenza, sostenibilità, partecipazione.”.

 

Giancarlo Garna (Ricercatore indipendente, Associazione Nazionale Archeologi), “L’archeologo come veicolo di cittadinanza attiva: dalla tutela delle memorie all’educazione alla legalità e alla civiltà”.

 

A seguire: DIBATTITO e CONCLUSIONI.

 

ANA da sempre è sinonimo di partecipazione attiva, sia nell’impegno profuso per la tutela professionale, che nella sinergia partecipativa dei soci. Essa si esplicita, come ogni anno, nella partecipazione attiva alla Borsa presso lo stand con incontri ed iniziative che aprono l’Associazione verso l’esterno, ma anche con lo svolgimento degli eventi associativi interni, come la riunione del Direttivo Nazionale, che vede la presenza di delegazioni da ogni regione d’Italia, momento annuale irrinunciabile per un’associazione viva ed in costante scambio osmotico con la realtà professionale dell’archeologia italiana.

 

Stand: da giovedì 24 a domenica 28 novembre saremo presenti per fornire informazioni sull’Associazione, le attività in essere e le convenzioni destinate ai soci. APERTURA TESSERAMENTO 2022: sarà possibile iscriversi o rinnovare l’iscrizione all’ANA per l’anno 2022.

 

Eventi presso lo Stand ANA – ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARCHEOLOGI

 

– venerdì 26 novembre, dalle ore 11 “Incontro con l’Assicuratore“. Anche quest’anno sarà possibile incontrare gli Assicuratori convenzionati con l’ANA che presenteranno le novità sui pacchetti assicurativi con tariffe agevolate e condizioni dedicate ai nostri Associati, rispondendo direttamente alle domande e alle necessità specifiche dei partecipanti.

 

Eventi a cui l’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARCHEOLOGI partecipa

 

– venerdì 26 novembre, ore 11.30 – 14.00: ANA partecipa con Oriana Cerbone – Vicepresidente Nazionale ANA all’evento “ARCHEOLOGIA E PROFESSIONE IN CAMPANIA: I PROFILI DELLA FORMAZIONE”,  presso la Basilica.

 

– venerdì 26 novembre ore13.30 – 16.30 ANA partecipa con Alessandro Garrisi – Presidente Nazionale ANA e Salvo Barrano – Tesoriere Nazionale ANA e Coordinatore tavolo Patrimonio Culturale Confprofessioni all’evento “PARCHI E MUSEI STATALI AUTONOMI E FONDAZIONI: MODELLI DI GESTIONE DEL PATROMONIO ARCHEOLOGICO A CONFRONTO”,  presso la Sala Cerere.

Link reference:

1) Calendario eventi ANA: https://www.archeologi.org/comunicazione/notizie/lassociazione-nazionale-archeologi-alla-borsa-mediterranea-del-turismo

2) Sito della BMTA: https://www.borsaturismoarcheologico.it/en/

 

 

Associazione Nazionale Archeologi – Ufficio Stampa

Dott.ssa Oriana Cerbone

š [email protected]

^ 3398448384

 

Associazione Nazionale Archeologi – Contatti

i www.archeologi.org

š[email protected]

PEC:a[email protected]

https://facebook.com/archeologi