ANA

L’Associazione Nazionale Archeologi alla BMTA 2022 di Paestum

Dal 27 al 30 ottobre 2022 le iniziative dell'ANA alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Immancabile e tradizionale appuntamento fisso fin dalla nascita dell’Associazione Nazionale Archeologi, è la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, giunta quest’anno alla XXIV edizione, svoltasi dal 27 al 30 ottobre 2022, con la consueta e ampia partecipazione di tutta l’ANA. Oltre alla presenza fissa alla borsa, con uno stand espositivo in cui i membri dell’Associazione hanno incontrato i soci regionali campani e quelli provenienti da tutta Italia, è stata inaugurata la campagna di tesseramento 2023 e sono stati proposti dei momenti di approfondimento scientifico di carattere nazionale.

“L ’appuntamento paestano rappresenta uno dei momenti più importanti nella vita culturale di chi si occupa di archeologia e valorizzazione in Italia” dichiara Alessandro Garrisi, Presidente Nazionale ANA, che prosegue “L’ANA ha partecipato con una serie di iniziative nazionali e regionali, ed insieme a Confprofessioni, ha presentato un argomento di carattere internazionale come quello della difesa del patrimonio negli scenari di guerra e di distruzione naturale. Dal confronto con i vari attori è emerso, ancora una volta, quanto sia centrale la figura dell’archeologo, come professionista e in quanto tale adeguatamente formato ad affrontare la complessità che ci presenta il mondo contemporaneo nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale. La presenza della confederazione a queste nostre iniziative sottolinea come sia ANA che Confprofessioni siano concordi nel pensare che la sicurezza, la tutela del patrimonio, ma anche la tutela dei professionisti – che quel patrimonio lo studiano, lo tutelano e lo valorizzano – , significhi pensare e pianificare il futuro di un Paese.”

Gli appuntamenti svolti:

  • 29 ottobre 2022, ore 09:00, Hotel Parco dei Principi Paestum, riunione ordinaria dei Consiglieri del Direttivo Nazionale, a cui hanno partecipato le delegazioni di tutte regioni italiane.
  • 29 ottobre 2022, ore 14:00 – 16:00, Sala VELIA L’archeologo sott’acqua tra professione e formazione: la qualificazione professionale dell’Associazione Nazionale Archeologi” – Tavola rotonda tra i principali attori coinvolti nella tutela del patrimonio archeologico subacqueo nella quale l’ANA ha presentato la prima attestazione professionale in Italia per la definizione della figura professionale dell’archeologo subacqueo, in un incontro moderato dal Presidente Nazionale ANA Alessandro Garrisi, animato dalla presenza di Rita Auriemma, commissione ANA per l’Archeologia Subacquea, insieme a rappresentanti della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali, alla Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo, alla Soprintendenza del Mare della Regione Sicilia e a Capitaneria di Porto e Guardia Costiera.
  • 30 ottobre 2022, ore 09:30 – 11:30 sala CERERE “La salvaguardia del patrimonio culturale in caso di calamità naturale e best practice in ambito nazionale e internazionale” – ANA, Confprofessioni e CHIEF – Cultural Heritage International Emergency Force, hanno promosso un Workshop su un tema cruciale della tutela nel mondo contemporaneo e che ci riguarda sempre più da vicino come cittadini e come professionisti di settore: la messa in sicurezza del patrimonio culturale in contesti fragili e negli scenari catastrofici di calamità. Nel corso del workshop si è discusso in  modo ampio e partecipato ribadendo che la salvaguardia del patrimonio culturale ci riguarda tutti, come cittadini e come operatori specializzati ad intervenire in sua tutela. La prevenzione del rischio si è affermata come strumento condiviso di pianificazione della tutela da parte di tutti i relatori e i partecipanti al workshop.
  • 30 ottobre, ORE 12, sala CERERE,  Assemblea Postcongressuale ANA Campania – Archeologi della regione Campania  hanno discusso  con Alessandro Garrisi (Presidente Nazionale), Tsao Cevoli (primo Presidente ANA) e Salvatore Agizza (Presidente ANA Campania) e Salvo Barrano (secondo Presidente ANA) sulle tematiche associative regionali ed hanno eletto le nuove cariche regionali. Nel corso dell’ assemblea è stato presentato il volume di Tsao Cevoli, “Apollo. Il caso Cleveland” affrontando la tematica dei traffici illeciti ai danni dei beni culturali.
  • 30 Ottobre, ORE 12:40, stand MiC, Esempi di valorizzazione dell’Archivio di Stato – Evento a cura del Ministero della Cultura, Archivio di Stato di Foggia, al quale ha partecipato  Alessandro Garrisi, Presidente Nazionale ANA, sul tema “Archivio, Archeologia, Valorizzazione”, con focus sulla valorizzazione del materiale cartografico inerente i Tratturi Regi di Foggia.