FIDAF, il 27 aprile un convegno sulla sicurezza alimentare

Si svolgerà mercoledì 27 aprile, a Roma, il convegno "Sicurezza alimentare e politiche agroalimentari" promosso da FIDAF, Società Geografica Italiana e UNASA

In collaborazione con la Presidenza della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, FIDAF – Federazione Italiana Dottori in Scienze Agrarie e Forestali, Società Geografica Italiana e UNASA – Accademia per le Scienze Agrarie organizzano il convegno “Sicurezza alimentare e politiche agroalimentari” per mercoledì 27 aprile presso la sala “Giuseppe Dalla Vedova” del Palazzetto Matteo a Villa Celimontana, in Via della Navicella 12 a Roma.

I lavori saranno aperti, alle ore 10, dal panel “La sicurezza alimentare europea dalla fine della seconda guerra mondiale all’invasione russa dell’Ucraina” a cura di Alfonso Pascale (Accademia della Ruralità G. Avolio). Alle 10:30 interverrà Alessandro Olper (UNIMI) per l’incontro “Strategia Farm-to-Fork: Implicazioni per la sicurezza alimentare e l’ambiente”. In seguito, alle ore 11, si terranno i panel “Adeguare la PAC e la Farm to Fork ai nuovi scenari di insicurezza alimentare” a cura di Luigi Scordamaglia (Filiera Italia) e, alle 11:30, “Sicurezza alimentare: vincoli tecnici” a cura di Luigi Mariani (UNIBS). Modera gli incontri Pietro Piccarolo (UNASA).

Alle ore 12, poi, avrà luogo una tavola rotonda, moderata da Andrea Sonnino (FIDAF), alla quale parteciperanno Filippo Gallinella (COMAGRI – Camera dei Deputati), Massimiliano Giansanti (Agrinsieme), Ettore Prandini (Coldiretti), Ivano Vacondio (Federalimentare) e Sabrina Diamanti (CONAF). Chiude i lavori, alle ore 13, l’intervento del ministro Stefano Patuanelli (MIPAAF).

Per informazioni e prenotazione della partecipazione in presenza scrivere a: [email protected] e [email protected]. La partecipazione in presenza potrà avvenire solo dietro prenotazione entro le ore 12:00 di martedì 26 aprile. Le iscrizioni per la partecipazione in presenza saranno accolte compatibilmente con la capienza della sala. È possibile collegarsi mediante la piattaforma GoToWebinar al seguente link: https://attendee.gotowebinar.com/register/5552956354274640651