Senior Italia FederAnziani, Scotti (FIMMG) plaude all’elezione di Eleonora Selvi

Il consiglio nazionale di Senior Italia FederAnziani ha individuato la dottoressa Eleonora Selvi per sostituire Roberto Messina. «Una scelta in continuità nell’interesse dei pazienti» per il numero uno della FIMMG

«È una splendida notizia l’elezione a presidente di Senior Italia FederAnziani di Eleonora Selvi. Sono certo che assieme potremo portare avanti in modo costruttivo ed efficace percorsi condivisi al fine di garantire ai nostri pazienti, soprattutto quelli più anziani e con patologie croniche, la migliore assistenza possibile nel solco dell’Articolo 32 della Costituzione». Silvestro Scotti, segretario generale della FIMMG, commenta così la decisione presa dal consiglio nazionale di Senior Italia FederAnziani (federazione delle associazioni della terza età) di affidare la guida alla dottoressa Eleonora Selvi.

«Una scelta fatta nel segno della continuità rispetto al lavoro svolto dal presidente uscente Roberto Messina», sottolinea Scotti, che proprio a Messina ha voluto rivolgere parole di ringraziamento e di stima. «Assieme – dice il segretario generale – abbiamo immaginato e portato avanti, ciascuno per le proprie prerogative, percorsi condivisi orientati alla tutela sociale, sanitaria ed economica dei pazienti. Oggi e nel prossimo futuro, molte altre sfide vedranno assieme FIMMG e FederAnziani nel solco di queste esperienze».

Tra i progetti più recenti vale la pena ricordare la nascita dell’Unione Italiana per la Salute, creata di concerto proprio tra Senior Italia FederAnziani, FIMMG, SIPES (Sindacato Italiano Pensionati Salute) e SUMAI Assoprof. Un’Unione propositiva e inclusiva tra pazienti, medici ambulatoriali del territorio e medici di medicina generale, dedicata alla tutela individuale e collettiva della salute dei cittadini, all’elaborazione di comuni strategie e proposte per l’ottimizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e al miglioramento dei rapporti medico-paziente.