FN

Federnotai: il 24 settembre il Congresso nazionale

Nell'occasione verrà eletto il Presidente dell'Associazione. Appuntamento il 24 settembre all'A.Roma Lifestyle Hotel

Il 24 settembre 2021 si svolgerà il Congresso nazionale di Federnotai, in cui verrà eletto il nuovo Presidente dell’Associazione. L’evento si terrà dalla sala congressi di Roma dell’A.Roma Lifestyle Hotel con un ristretto pubblico di amici e colleghi. Tutti gli altri notai si collegheranno in live streaming per assistere ai lavori della mattinata.

Sarà l’occasione per confrontarsi in una tavola rotonda su un tema che sta molto a cuore a Federnotai. Il Congresso si propone infatti di evidenziare i limiti della attuale normativa (nella legge notarile e nel codice deontologico) in tema di sanzioni disciplinari e procedimento dinanzi alle Coredi. L’obiettivo – anche alla luce della giurisprudenza in materia, incluse le decisioni sul cumulo delle sanzioni – è proporre una modifica che consenta:

  • di ridurre l’impatto sanzionatorio per violazioni meramente formali e di scarsa importanza, talora oggetto di pene disciplinari ed effetti sull’atto non proporzionate all’errore commesso;
  • individuare fattispecie sanzionatorie per ipotesi – deontologiche in particolare – che oggi sfuggono al controllo disciplinare o sono oggetto di pene prive di efficacia.

L’incontro è anche l’occasione per una riflessione sul codice deontologico e sulle modifiche all’esame del CNN anche a seguito degli incontri e richieste della AGCM.

Un ringraziamento va a tutti i relatori che hanno accettato di essere parte di una giornata così importante: un magistrato già presidente della Coredi, consiglieri nazionali, avvocati e notai esperti per incarichi professionali o ruoli ricoperti, che consentiranno un’analisi concreta e di tipo propositivo. È stata inoltre avviata la pratica presso la Fondazione per il conseguimento dei crediti formativi, con valenza deontologica.

Nel pomeriggio il Congresso passerà offline e si terranno le operazioni di voto per l’elezione della nuova Giunta Nazionale.

Per maggiori informazioni e per il programma completo: https://www.federnotai.it/congresso2021