PLP

Come raggiungere i tuoi obiettivi: una strategia efficace

Rocco Chizzoniti, Psicologo-psicoterapeuta PLP

Nel mondo aziendale e professionale spesso si parla di “Target”. Un termine preso in prestito dal campo militare per indicare l’oggetto da colpire o, per meglio dire, da raggiungere.

Il nostro target può essere così tanto il pubblico di riferimento, per meglio capire come tarare la nostra strategia, quanto il risultato in sé da conseguire in caso di successo.

Una strategia efficace quindi consta di due aspetti fondamentali:

1)            Verso chi o cosa siamo diretti?

2)            Cosa vogliamo ottenere?

Non di rado una mancanza di risposte chiare e ben definite porta a un’azione inefficace che va continuamente rivista, con fisiologica perdita di tempo.

E si sa, la perdita di tempo al giorno d’oggi è inaccettabile, specie in Azienda. Ma come si fa allora a centrare meglio questi due aspetti?

Come si suol dire ogni obiettivo che si rispetti deve essere SMART, che non significa proprio “intelligente” ma quasi.

È un famoso acronimo che ci ricorda che ad esempio qualsiasi scopo deve essere semplice, misurabile, realisticamente raggiungibile ecc.

Insomma deve poter soddisfare una serie di criteri che ci aiutano a tracciare la strada giusta, rispondendo alle suddette domande.

Ma una volta che sappiamo la destinazione dell’obiettivo e cosa effettivamente raggiungere si può fare altro per potenziare il processo?

Sì, soprattutto se occorre lavorare su un grande obiettivo e per certi versi molto complesso.

In questi casi ciò che semplifica ulteriormente la riuscita è la banalissima suddivisione di un grande obiettivo in piccoli obiettivi.

Per quanto banale non tutti la mettono in atto, perché si dà per scontato che un risultato si debba ottenere nella sua totalità con azioni contemporanee.

Eppure basti pensare ad una scalata verso la vetta di una montagna: più alta è la vetta e più l’obiettivo è

difficile e complesso, serviranno allora strumenti adeguati e così via. In più cos’altro servirà? Un bel percorso a tappe!

Il percorso a tappe verso la vetta è una vera e propria suddivisione di un grande obiettivo in piccoli obiettivi: man mano che raggiungiamo uno dopo l’altro ci ritroveremo al traguardo finale.

Impostare il nostro mindset in questo senso ci aiuta infatti sia a vedere come più raggiungibili i grandi obiettivi, così come a non rinunciare davanti a un obiettivo che appare troppo complesso e forse impossibile.

È sicuramente più facile e più agevole raggiungere tanti piccoli obiettivi che insieme conducono verso il successo.