Il 10 luglio il workshop «Continuità degli studi»

Il seminario promosso da Confprofessioni Veneto Appuntamento il 10 Luglio dalle 14:00 alle 16:30 per il workshop “Continuità degli studi: aspetti valutativi per l’acquisizione di studi e per l’ingresso dei giovani” organizzato da Proservizi, Confprofessioni Veneto, l’Unione Giovani Commercialisti di Vicenza e di Venezia, in collaborazione con l’ Università di Verona, Polo Scientifico Didattico di Vicenza e l’ appoggio
Il seminario promosso da Confprofessioni Veneto

Appuntamento il 10 Luglio dalle 14:00 alle 16:30 per il workshop “Continuità degli studi: aspetti valutativi per l’acquisizione di studi e per l’ingresso dei giovani” organizzato da Proservizi, Confprofessioni Veneto, l’Unione Giovani Commercialisti di Vicenza e di Venezia, in collaborazione con l’ Università di Verona, Polo Scientifico Didattico di Vicenza e l’ appoggio di Aiga, Giovani Avvocati. 
 
 
L’idea del seminario nasce nell’ambito del progetto regionale «Generazioni professionali a confronto. Aspetti valutativi, organizzativi, contrattuali, strategici», che focalizza l’attenzione sui temi del trasferimento delle competenze, della continuità e del passaggio generazionale negli studi professionali, con l’obiettivo di facilitare le attività economiche che, quotidianamente, offrono servizi professionali qualificati in ambito amministrativo, finanziario, legale, del lavoro e specialistico; e di favorire l’inserimento dei giovani professionisti in seno a realtà già esistenti, per mantenere il patrimonio economico, di sapere e di fiducia costruito in anni di lavoro e sacrifici. Il progetto prevede tutta una serie di attività, tra loro coordinate, utili per mantenere competitivo il settore degli studi professionali in Veneto.
 
 
Il seminario prenderà il via con una breve presentazione dell’iniziativa regionale e con i saluti istituzionali.
 
Si alterneranno: 
 

  • Dott.ssa Margherita Monti, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza
  • Dott. Massimo Da Re, Presidente ODCEC Venezia, Dottore Commercialista in Venezia
  • Avv. Alessandra Magnabosco, VicePresidente Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Vicenza
  • Rappresentante della Regione Veneto (da confermare)
  • Dott. Gaetano Stella, Presidente nazionale Confprofessioni
  • Dott. Roberto Sartore, Presidente Confprofessioni Veneto
  • Dott. Paolo Bocchese, Presidente Proservizi
  • Dott. Fabio Marchetto, Presidente Associazione Commercialisti delle Tre Venezie
  • Prof. Riccardo Fiorentini, Direttore del polo didattico-scientifico di Vicenza, Università di Verona
  • Dott. Adriano Cancellari, Direttore “Il Commercialista Veneto”
  • Dott. Matteo Balestra, Coordinatore Unione Giovani Commercialisti Triveneto
  • Dott. Valentina Dal Maso – Federica De Pieri, Presidenti Ugdcec Vicenza – Venezia
  • Avv. Andrea Tiso, Presidente Aiga Vicenza
 
 
 
Il primo intervento, condotto dal dottor Corrado Mandirola, Revisore legale e founding partner di MpO, verterà sull’ “esperienza di Mpo sulla valutazione degli studi professionali di commercialisti e avvocati: il metodo statistico dell’analisi della regressione – spunti ed errori derivanti dalla pratica”. Mpo ha fatto scuola in Italia in riferimento al mercato delle cessioni e delle acquisizioni di studi professionali. Attraverso dei casi concreti, il relatore evidenzierà spunti ed errori ritraibili in materia di valutazione e vendita degli studi professionali di commercialisti e avvocati.
 
 
Interverrà poi il dottor Marco Billone, commercialista in Firenze, con “La valutazione degli studi e le tecniche valutative e ai fini aggregativi, per far entrare i giovani nella compagine di studio”.
 
La valutazione degli studi professionali è un terreno alquanto complesso, anche per l’esiguità di riferimenti dottrinali. Tuttavia si tratta di un ambito importante perché capita spesso che un commercialista o uno studio professionale intendano accrescere la propria attività attraverso un’acquisizione “esterna” di un altro studio. 
 
 
Infine il dottor Andrea Cecchetto, commercialista in Vicenza, spiegherà perchè passare dalla logica di cessione/acquisto (valore intrinseco o di mercato) alla logica aggregativa (valore negoziale equitativo) non è semplice e scontato. Il relatore evidenzierà i passaggi da effettuare al fine di quantificare un ipotetico prezzo di ingresso che consideri il valore del giovane entrante. Passando per la definizione di altri aspetti da regolare fra le parti prima dell’ingresso (piani di carriera; partner compensation).
 
 
 
Modereranno l’evento Andrea Cecchetto, dottore commercialista in Montecchio Maggiore (VI), e Cesare Maria Crety, dottore commercialista in Venezia.
 
 
 
INFORMAZIONI OPERATIVE: