Il progetto sulle soft skill negli studi professionali portato avanti dalle delegazioni territoriali di Confprofessioni in Veneto, Trentino, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia entra nel clou con il primo convegno in territorio veneto, il prossimo 15 novembre, a Mestre (VE), per parlare di ideazione, implementazione e gestione di nuovi servizi professionali.
Si tratta, di fatto, di un progetto in continuità con l’iniziativa di Confprofessioni Veneto “Generazioni Professionali a Confronto” portata avanti in tutte le città venete nel 2020/2021 registrando il tutto esaurito e chiusa con una pubblicazione edita per l’editore Franco Angeli.
Nei mesi scorsi il convegno, supportato da Apriformazione, è stato preparato grazie alla riunione-brainstorming sulle competenze trasversali negli studi professionali di un gruppo di studi strutturati veneti di commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro, ma anche da tutta una serie di articoli e contributi usciti sulla stampa locale e nazionale.
L’evento del prossimo 15 novembre vedrà la partecipazione di numerosi relatori che affronteranno nell’arco di un’intera giornata la tematica della gestione di nuovi servizi professionali a 360°: oltre alla testimonianza dei referenti degli studi strutturati che hanno aderito all’iniziativa, è previsto nel corso della mattinata il contributo di un filosofo, Riccardo Dal Ferro, di Lorenzo Losi di Bdm Associati, dell’Innovation Manager Ivo Mazzurana e dell’ing. Gianni De Cecco.
Seguiranno poi gli interventi sulla bilateralità a cura del Presidente Confprofessioni Veneto Roberto Sartore e del Presidente Fondoprofessioni Marco Natali.
Nel pomeriggio poi spazio al Direttore Veneto Lavoro Tiziano Barone per parlare di welfare negli studi professionali. Quindi gli interventi dell’Ugdcec: la coach Monica Ruocco e il dott. Jacopo Bertagnin sull’intelligenza artificiale. A seguire Anf con l’intervento dell’avv. Giampaolo Di Marco, quindi un’intervista a Marco Dalla Bernardina, Presidente Consiglio Regionale Giovani Imprenditori Confindustria Veneto.
Chiusura con un dibattito moderato dai Consiglieri di Confprofessioni Veneto avv. Laura Decchino e dott. Andrea Cecchetto.
Il progetto proseguirà con altri due convegni nel 2025, uno in Friuli Venezia Giulia e uno in Trentino Alto Adige.