CIG gratis per 12 settimane e stop licenziamenti

I risultati dell’intesa del Governo con Confindustria e Sindacati Altre 12 settimane di cassa integrazione per emergenza Covid totalmente gratuite per le imprese e nuova proroga del blocco dei licenziamenti, la cui scadenza viene fissata a marzo 2021.    Queste le misure previste dal Governo, dopo aver raggiunto l’intesa con Confindustria e con i sindacati Cgil, Cisl e
I risultati dell’intesa del Governo con Confindustria e Sindacati

Altre 12 settimane di cassa integrazione per emergenza Covid totalmente gratuite per le imprese e nuova proroga del blocco dei licenziamenti, la cui scadenza viene fissata a marzo 2021. 

 

Queste le misure previste dal Governo, dopo aver raggiunto l’intesa con Confindustria e con i sindacati Cgil, Cisl e Uil.

 

«Stiamo vivendo una situazione complessa, con tanta preoccupazione e sofferenza – ha dichiarato Giuseppe Conte – Per questi motivi, l’ esecutivo ritiene di dover fare uno sforzo finanziario ulteriore e dare un messaggio a tutto il mondo lavorativo di certezza e sicurezza».

 

“L’allungamento del blocco dei licenziamenti fino al 21 marzo manterrebbe anche le attuali deroghe, in primis, la possibilità di stipulare accordi aziendali con i sindacati più rappresentativi di incentivo alla risoluzione del rapporto di lavoro (con l’ assenso, quindi, del lavoratore interessato), o in caso di cessazione d’attività o di fallimento aziendale” – scrive Il Sole 24 Ore. “Sempre in previsione della legge di Bilancio è allo studio anche un rafforzamento della Naspi (con l’ eliminazione del décalage e criteri più vantaggiosi per l’ acesso dei precari)”.