Pillole fiscali di aprile 2022

Di Lelio Cacciapaglia e Maurizio Tozzi

Per la professione

 

Attività di lavoro autonomo professionale – compensi percepiti dopo la chiusura della partita IVA

Agenzia delle entrate, risposta n. 218 del 26/4/22

Il contribuente che ha chiuso la propria partita IVA prima di concludere tutte le attività ad essa connesse deve richiedere la riattivazione della propria posizione fiscale e, all’incasso dei singoli crediti, deve rendicontarli tramite l’emissione di una fattura per prestazione di lavoro autonomo e dichiararli come reddito professionale, utilizzando il modello Redditi Persone fisiche dell’anno di competenza.

 

Intermediari – obblighi di sottoscrizione e conservazione delle dichiarazioni fiscali trasmesse e degli altri documenti

Agenzia delle entrate, risposta n. 217 del 26/4/22

La normativa sulla conservazione dei documenti informatici si applica non solo alle dichiarazioni dei redditi (e le relative copie), ma anche a tutti gli altri documenti tributari che gli intermediari trasmettono all’Agenzia delle entrate e/o gestiscono in adempimento degli obblighi assunti nei confronti dei contribuenti, curandone per qualsiasi ragione la conservazione.

 

 

Per gli immobili

 

Spese per il recupero del patrimonio edilizio – proroga dei termini per la comunicazione all’anagrafe tributaria, ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata 2022

Agenzia delle entrate, provvedimento del direttore n. 110854 del 7/4/22

Sono stati prorogati al 19/4/22, esclusivamente con riferimento ai dati relativi all’anno 2021, i termini previsti per la trasmissione dei dati per le spese sostenute dal condominio con riferimento agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali, nonché con riferimento all’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo delle parti comuni dell’immobile oggetto di ristrutturazione.

 

Cessione di immobili strumentali iscritti nella categoria catastale F/4 – trattamento IVA

Agenzia delle entrate, risposta n. 167 del 6/4/22

Si applica l’aliquota IVA ordinaria del 22% alla cessione di immobili strumentali iscritti nella categoria catastale F/4 (immobili in corso di costruzione).

 

Codice fiscale condominio di gestione

Agenzia delle entrate, risposta n. 228 del 28/4/22

Un “condominio di gestione” degli spazi e dei servizi comuni, pur non essendo un “condominio ordinario” come previsto dal codice civile, può chiedere comunque l’attribuzione del codice fiscale.

 

 

Varie

 

Mancata accettazione pagamenti elettronici – le sanzioni in anticipo

Art. 18, co. 1, decreto-legge 30/4/22, n. 36 (G.U. n.100 del 30/4/22)

Anticipato al 30/6/22 il termine di cui all’art. 15, co. 4-bis, del D.L. n. 179/2012 a decorrere dal quale, nei casi di mancata accettazione di un pagamento, di qualsiasi importo, effettuato con una carta di pagamento, da parte di un soggetto obbligato, si applica la sanzione del pagamento di una somma pari a 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l’accettazione del pagamento.

 

Fatturazione elettronica per i forfetari

Art. 18, co. 2 decreto-legge 30/4/22, n. 36 (G.U. n.100 del 30/4/22)

L’obbligo di fatturazione elettronica si applica anche ai soggetti che rientrano nel cosiddetto “regime di vantaggio” di cui all’art. 27, co. 1 e 2, del D.L. n. 98/2011, e quelli che applicano il regime forfettario di cui all’art. 1, co. da 54 a 89, della legge n. 190/14, nonché le associazioni sportive dilettantistiche e agli altri enti non commerciali che hanno esercitato l’opzione per il regime forfetario di cui agli artt. 1 e 2 della legge n. 398/1991, in precedenza esonerati.

La disposizione si applica a partire dal 1/7/22 per i soggetti che nell’anno precedente abbiano conseguito ricavi ovvero percepito compensi, ragguagliati ad anno, superiori a euro 25.000. Per tali soggetti, per il (solo) 3° trimestre del periodo d’imposta 2022, le sanzioni per violazione degli obblighi inerenti alla documentazione e alla registrazione delle operazioni di cui all’art. 6, co. 2, del D.lgs. n. 471/1997 non si applicano se la fattura elettronica è emessa entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.

Dall’1/1/24 l’obbligo si applicherà ai restanti soggetti.

 

Riduzione temporanea accisa su benzina, al gasolio e al GPL usati come carburanti

Ministero dell’economia e delle finanze, decreto 6/4/22 (G.U. n.90 del 16/4/22)

Le aliquote di accisa, di cui all’allegato I del testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative (D.lgs. n. 504/1995) dei sottoindicati prodotti sono rideterminate nelle seguenti misure:

  • benzina: 478,40 euro per mille litri (a decorrere dal 22/4/22 e fino al 2/5/22);
  • oli da gas o gasolio usato come carburante: 367,40 euro per mille litri (a decorrere dal 22/4/22 e fino al 2/5/22);
  • gas di petrolio liquefatti (GPL) usati come carburanti: 182,61 euro per mille chilogrammi (a decorrere dal 22/4/22 e fino al 2/5/22).

 

Servizio di mensa aziendale e servizio sostitutivo di mensa aziendale reso a mezzo dei buoni pasto – trattamento IVA

Agenzia delle entrate, risposta n. 231 del 28/4/22

Nel rapporto tra la società emittente i buoni pasto e la società che gestisce il servizio di mensa aziendale, che accetta i buoni pasto, l’aliquota applicabile è del 10%.

 

Integratori alimentari – aliquota IVA

Agenzia delle entrate, risposta n. 226 del 28/4/22

Gli integratori alimentari non sono un prodotto che di per sé beneficia dell’aliquota IVA ridotta, in quanto questi beni non sono espressamente previsti in alcuna delle parti della Tabella A, allegata al decreto IVA. L’aliquota IVA ridotta è riconosciuta caso per caso, in base al parere tecnico reso dall’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli.          

 

Esenzione IVA per le prestazioni proprie case di riposo e simili

Agenzia delle entrate, risposta n. 221 del 27/4/22

Sono esenti dall’imposta le prestazioni proprie dei brefotrofi, orfanotrofi, asili, case di riposo per anziani e simili, comprese le somministrazioni di vitto, indumenti e medicinali, le prestazioni curative e le altre prestazioni accessorie.

 

Onlus – elenco degli enti iscritti all’anagrafe

Agenzia delle entrate, comunicato (G.U. n.77 del 1/4/22)

È stato pubblicato sul sito dell’Agenzia delle entrate l’elenco degli enti iscritti nell’Anagrafe delle ONLUS, di cui all’art. 11 del D.lgs. n. 460/1997, al 22/11/21. L’elencazione è finalizzata alla eventuale opzione di ingresso delle stesse nel RUNTS da esercitarsi entro la soppresione dei registri regionali (probabilmente dal 31 marzo 2023).

 

Aliquota IVA cessioni fotografie quali oggetti d’arte

Agenzia delle entrate, risposta n. 188 del 12/4/22

Si applica l’aliquota IVA del 10% alle cessioni di fotografie solo se e nella misura in cui si tratti di fotografie eseguite dell’artista, tirate da lui stesso o sotto il suo controllo, firmate e numerate nei limiti di trenta esemplari, di qualsiasi formato e supporto.

 

Fruizione di un regime opzionale per gli anni pregressi – presentazione di dichiarazioni integrative

Agenzia delle entrate, risposta n. 187 dell’8/4/22

La dichiarazione integrativa è finalizzata a correggere errori od omissioni nell’indicazione di elementi funzionali alla determinazione del reddito imponibile e non anche a modificare scelte più o meno favorevoli (il caso di specie riguardava l’opzione Irap riferita al regime ordinario in luogo del retributivo con riferimento al ramo commerciale dell’attività).

 

Demansionamento – perdita di chance – trattamento fiscale

Agenzia delle entrate, risposta n. 185 dell’8/4/22

Le somme liquidate in via equitativa dal Tribunale adito, a seguito della lesione della capacità professionale del lavoratore, sono da considerarsi non imponibili, in quanto danno emergente e quindi volte a risarcire la perdita economica subita dal patrimonio.

 

Servizio di pagamento tasse automobilistiche per il tramite di PagoPA – mandato con rappresentanza – trattamento IVA

Agenzia delle entrate, risposta n. 187 del 7/4/22

In tema di servizio di pagamento delle tasse automobilistiche per il tramite di PagoPA, se il rapporto tra la società e il suo cliente è riconducibile a un mandato con rappresentanza, non concorrono alla formazione della base imponibile, perché sono escluse dal campo di applicazione dell’IVA le somme percepite dal cliente a titolo di rimborso della tassa automobilistica e della fee spettante al PSP.    

 

Imposta di bollo su copie rilasciate per via telematica

Agenzia delle entrate, risposta n. 170 del 6/4/22

Su domanda di un soggetto pubblico, l’agenzia ha chiarito che per stabilire la misura dell’imposta di bollo e se possa applicarsi secondo un importo forfetario, è necessario che le copie si qualifichino come documenti informatici rilasciati “per via telematica” secondo le disposizioni del CAD e delle relative regole tecniche dettate nel D.P.C.M. del 13/11/14. L’invio di un documento in formato pdf a mezzo di posta elettronica non può ritenersi come documento informatico rilasciato per via telematica

 

Legge di bilancio 2022 – chiarimenti

Agenzia delle entrate circolare n. 9 dell’1/04/22

Bonus casa – fino al 2024 le detrazioni per interventi di efficienza energetica, ristrutturazione edilizia, per l’acquisto di mobili e per la sistemazione a verde di aree scoperte private degli edifici (“bonus verde”). Il bonus facciate è stato prorogato dall’ultima legge di Bilancio fino al 31/12/22, con percentuale ridotta dal 90 al 60%.

Redditi dei fabbricati esenti – i redditi dei fabbricati siti nei territori interessati dai terremoti verificatisi nel 2016 in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria sono esenti da Irpef e Ires fino al 31/12/21.

Bonus affitto abitazioni per gli under 31 – innalzato da 30 a 31 anni non compiuti il limite di età per beneficiare del bonus.

Limite crediti compensabili – elevato a 2 milioni di euro il limite dei crediti di imposta e dei contributi compensabili o rimborsabili.