2013, anno europeo dei cittadini

Sara’ inaugurato il 13 gennaio prossimo a Dublino. Solo il 43% degli europei conosce il significato di cittadino dell’Ue Il Parlamento europeo ed il Consiglio hanno ufficialmente proclamato il 2013 “Anno europeo dei cittadini”, con decisione pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’UE lo scorso 23 novembre. La cittadinanza dell’Unione, sancita dall’articolo 20 del Trattato sul funzionamento
Sara’ inaugurato il 13 gennaio prossimo a Dublino. Solo il 43% degli europei conosce il significato di cittadino dell’Ue

Il Parlamento europeo ed il Consiglio hanno ufficialmente proclamato il 2013 “Anno europeo dei cittadini”, con decisione pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’UE lo scorso 23 novembre.

La cittadinanza dell’Unione, sancita dall’articolo 20 del Trattato sul funzionamento dell’UE è conferita automaticamente a tutti i cittadini degli Stati membri ed attribuisce loro una serie aggiuntiva di diritti tra i quali il diritto di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli altri Paesi membri. La libertà di circolazione costituisce l’espressione più tangibile dei benefici derivanti dalla cittadinanza dell’Unione, tuttavia vi è una vasta gamma di diritti conferiti dal diritto europeo al di fuori delle frontiere nazionali: i diritti in veste di consumatori in altri Stati membri, il diritto ad avere accesso all’istruzione, a ottenere il riconoscimento delle proprie qualifiche professionali, ad avere accesso a cure sanitarie e ad acquisire o mantenere i diritti previdenziali.

La consapevolezza dei cittadini riguardo i loro diritti non è ancora ben radicata, infatti, da un’indagine di Eurobarometro del 2010 è emerso che soltanto il 43% degli europei conosce il significato dell’espressione “cittadino dell’UE” e quasi la metà ritiene di non essere ben informata sui propri diritti. Dall’indagine è emerso inoltre che le informazioni di cui necessitano i cittadini per esercitare i loro diritti non sono strettamente limitate alle condizioni di utilizzo di tale diritti in sé, ma vi sono alcuni aspetti amministrativi rilevanti, tra i quali quelli relativi al welfare, alla sicurezza sociale e al riconoscimento dei diplomi universitari.

L’obiettivo delle istituzioni è di ovviare a tale scarsa conoscenza attraverso una serie di manifestazioni ed iniziative. La consapevolezza circa i propri diritti in qualità di cittadini dell’Unione è fondamentale per permettere ai singoli, alle imprese ed alla società nel suo complesso di cogliere tutte le opportunità offerte dal mercato unico.

L’Anno europeo dei cittadini sarà ufficialmente inaugurato il 10 gennaio 2013 a Dublino, in concomitanza con l’inizio della presidenza irlandese del Consiglio. Esso costituirà anche l’occasione per lanciare un ampio dibattito pubblico sull’UE del futuro e sulle riforme necessarie per migliorare la vita quotidiana degli europei.

Sito dell’Unione dedicato all’Anno europeo dei cittadini

 

11676