Al via la piattaforma per la buona governance fiscale

Il tavolo della Commissione si riunisce il 10 giugno per monitorare l’azione degli stati contro l’evasione Si riunirà per la prima volta il prossimo 10 giugno la piattaforma europea per la buona governance fiscale. La piattaforma nasce da un’iniziativa della Commissione al fine di monitorare i progressi compiuti dagli Stati membri nel mettere in pratica
Il tavolo della Commissione si riunisce il 10 giugno per monitorare l’azione degli stati contro l’evasione

Si riunirà per la prima volta il prossimo 10 giugno la piattaforma europea per la buona governance fiscale. La piattaforma nasce da un’iniziativa della Commissione al fine di monitorare i progressi compiuti dagli Stati membri nel mettere in pratica le due raccomandazioni connesse al piano d’azione contro l’evasione dello scorso 6 dicembre 2012.

La piattaforma sarà composta da un’ampia rappresentanza di soggetti interessati. Infatti, oltre ai rappresentanti di alto livello delle autorità tributarie di ogni Stato membro, vi prenderanno parte quindici membri non governativi, rappresentanti del Parlamento europeo e della società civile (imprese, università, ong). Attraverso di essa risulteranno facilitati il dialogo e lo scambio di competenze.

Lo scopo di tale esercizio è garantire un intervento effettivo e concreto degli Stati membri per affrontare l’evasione n maniera coordinata a livello dell’UE.

I dati resi noti di recente da Eurostat a proposito della pressione fiscale negli Stati membri mostrano che la somma delle imposte e dei contributi sociali in percentuale del PIL europeo si attesta al 38,8% nel 2011, in progressiva salita dal 2010. La pressione fiscale complessiva in area euro è aumentata al 39,5% nel 2011, rispetto al 39,0% nel 2010. Dall’analisi dei dati si evince però che l’onere fiscale varia in modo significativo tra gli Stati membri.

La lotta all’evasione fiscale risulta indispensabile ed urgente per non rendere vano ogni sforzo per uscire dalla crisi economica ed è pertanto una delle priorità dell’agenda europea.

Leggi il Piano d’azione per rafforzare la lotta alla frode fiscale e all’evasione fiscale

 

12103